La pirateria del 2010

È andata a buon fine la liberazione della nave Taiwanese assaltata il 7 Ottobre. Sono sani e salvi tutti  i membri dell’equipaggio  Fuen Guo  sequestrati  mentre navigavano nell’Oceano Indiano. La forza multinazionale europea che contrasta questo fenomeno stima che ci sarebbero altre 17 navi e 369 ostaggi nelle mani dei pirati.

Il fenomeno della pirateria nel XXI secolo  si colloca in una zona ben precisa dell’ Africa centro-orientale e dell’Indocina dove navi, per lo più flotte di disperati tentano assalti notturni a navi cargo o petroliere nella speranza di ricavarne denari per il rilascio.

È la fame a muovere questa gente, certo un fattore non secondario ma che non li giustifica assolutamente per i danni che arrecano all’economia e per i rischi che fanno correre agli equipaggi. Questi ultimi da un po’ di tempo si sono anche attrezzati per respingere autonomamente gli abbordaggi dei malintenzionati.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.