Tim Cup: facciamo il punto

Un turno di Coppa Italia che ha pienamente rispecchiato i valori delle squadre dei due campionati coinvolti. Solo una formazione di Serie A ha abbandonato la scena, precisamente il Cesena, eliminato da quel Novara che sta dominando in Serie B. la formazione di Tesser conferma il suo momento magico mentre sembra essere finita la favola dei romagnoli che, non meno di un mese e mezzo fa, battevano Milan e Lecce e festeggiavano il primo posto in Serie A mentre adesso, in società, si pensa all’esonero di ficca denti dopo una serie di risultati negativi.

Come detto, tutte le protagoniste della massima serie hanno passato il turno anche se qualcuna ha sofferto più del dovuto come il Catania, costretto ai supplementari dal Varese dopo essere stato in vantaggio di due gol; stesso discorso per il Bologna che ha vinto la sua gara all’ultimo giro di lancette grazie al gol di Ramires. Anche la Fiorentina ha dovuto attendere la fine dei supplementari per avere la meglio contro un ostico Empoli, altra squadra protagonista di un ottimo avvio di stagione. vince al fotofinish anche il Genoa grazie ad una rete del solito Toni.

Nessun problema per Cagliari e Udinese che hanno eliminato Piacenza e Padova senza soffrire più di tanto. Passano anche il Bari ed il Chievo che non si fanno sorprendere né del Torino, né dal Sassuolo, l’ex squadra di Mister Pioli che non ha avuto pietà dei suoi vecchi colori. Bella vittoria anche del Lecce sul Siena, in un match molto ben giocato da due squadre che mettono in mostra un calcio aggressivo anche se il Lecce, in questo momento, ha un attacco in ritmo con le bocche da fuoco finalmente incisive. Le squadre di Serie B rimaste sono il già citato Novara, il Vicenza vittorioso sull’Ascoli, il Livorno corsaro a Bergamo e la Reggina che gioca una grande gara e passa per la seconda volta in un mese sul campo del Frosinone.

La compagine dello stretto scopre di avere dell’ottime riserve come il francesino Sy e conferma di essere una squadra che sa come aggredire gli spazi sia in casa che fuori. Archiviato questo turno, la Coppa Italia tornerà in scena fra un mese con un’altra serie di incontri che decideranno le formazioni qualificate agli ottavi di Finali dove già ci sono di diritto le prime otto classificate del campionato di Serie A della scorsa stagione.

Fabrizio Cantarella

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Cantarella