Unusual hotels: quando la realtà supera la fantasia

“Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.” Le parole di Guy de Maupassant ben si confanno ad un gran numero di strutture turistico-ricettive; a quelle particolari, e talvolta bizzarre, forme di ospitalità in grado di soddisfare bisogni, esigenze e desideri dei clienti che ricercano qualcosa in più di un semplice servizio alberghiero. L’obiettivo è far vivere all’ospite un’esperienza unica, un soggiorno fuori dagli schemi, alternativo e curioso, che supera la più fervida immaginazione. Cerchi anche tu un’alternativa al solito hotel? Basta un clic. Il sito “Unusual hotels of the world” raccoglie tutti gli hotel più strani e particolari esistenti al mondo: tra le 131 proposte, troverai: l’hotel subacqueo, quello in cima agli alberi, l’hotel a forma di cane e quello costruito interamente di sabbia o di ghiaccio. Ce n’è per tutti i gusti…  non sempre, per tutte le tasche!

Ecco alcune proposte:

  • Hotel de Glace in Canada

Dal 7 gennaio al 27 marzo 2011 ghiaccio e neve daranno vita ad un igloo speciale. Le camere e le suite saranno attrezzate per il freddo della notte con sacchi a pelo e coperte termiche. Sconsigliato ai più freddolosi; per ovvie ragioni, la temperatura non scenderà sotto gli 0°C.

  • Jumbo Hostel

Ricavato in un jumbo 747, dispone di 25 comode camere –  con soluzioni diverse a seconda del budget a disposizione – e una suite nella cabina di pilotaggio. Dalle finestre di ogni stanza si possono vedere gli aerei che partono o atterrano nell’aeroporto Arlanda di Stoccolma.

  • Safariland Treehouse Resort

Chi, da bambino, non ha sognato di avere una casa sull’albero? Per chi ancora sogna di passare la notte tra foglie, rami e uccellini, questa è la sistemazione giusta. Sei differenti stanze costruite sugli alberi del resort indiano, tutto in materiale eco-compatibile.

  • Alcatraz Hotel

Nella terra dei Nibelunghi, a Kaiserslautern, c’è l’Alcatraz Hotel. Sbarre al posto delle pareti e docce comuni, l’“ex carcere” è un paradosso per chi intende la vacanza come evasione!

  • Poseidon undersea resort

Scenari da “ventimila leghe sotto il mare” per l’albergo sottomarino “Poseidon undersea resort” nelle Isole Fiji. Le capsule che compongono l’hotel offrono una vista a 270 gradi degli splendidi fondali marini. Un lusso per pochi: 1.500 dollari a notte.

  • Dog Bark Park Inn

Una struttura a forma di beagle gigante situata nell’Idaho (USA). Qui l’arredamento, dai cuscini alla carta da parati, è punteggiato da silhouette del proprio beniamino.

  • The Boot

Ѐ un Bed and Breakfast di lusso, situato nel cuore di un boschetto di noccioli della regione Tasman in Nuova Zelanda, dalla forma di un gigantesco stivale. La sua originale forma si ripropone anche all’interno della struttura, con pareti e soffitti ricurvi, che generano un effetto davvero particolare.

  • Il faro di Harlingen

Ha il lusso di un hotel a cinque stelle. In questo faro olandese degli anni ’20 è stata ricavata una suite su tre piani, affacciata sul mare a 24 metri di altezza. Per un weekend romantico fuori dall’ordinario.

  • The Harbour Crane Hotel

Costruito dentro una gru sul porto cittadino di Harlingen. Ha una sola camera doppia. Attivando la gru, gli ospiti possono cambiare la posizione della stanza.

  • Sarah Cruise

La struttura ricettiva più “pazza” d’Italia si trova a Venezia. Ѐ un bed & breakfast allestito su uno yacht ormeggiato nelle vicinanze di Piazza San Marco. Offre, a richiesta, anche itinerari personalizzati.

Come sempre non resta che partire.

Adele Sergi

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano