Le ultime su Fiorentina-Reggina

E per una sera si torna a respirare quella salutare aria di Serie A. Un’ occasione per mettere in mostra le seconde linee, dato che contro la Fiorentina di Sinisa Mihajlovic, dire che l’impegno è proibitivo è dir poco. Per tutti gli appassionati amaranto, sarà possibile seguire la partita in diretta su “La 7”, con fischio d’inizio alle ore 20:45.

Qui Reggina: Atzori vuole la mentalità vincente. Non ha paura il tecnico ciociaro del differente tasso tecnico (e perché no anche di esperienza) che c’è tra le due squadre. Lui gioca sempre per vincere, ed anche stasera si impegnerà affinché la “sua creatura” non si trasformi in “vittima sacrificale”. Il mister ha lasciato a casa parecchi titolari, come testimonia il fatto che dei “senatori”, tra i convocati figurano Adejo, Cosenza, Colombo e Rizzato. Probabilmente la formazione amaranto, dovrebbe scendere in campo con il 4 – 3 – 3, con il ritorno tra i pali di Pietro Marino, Laverone e Verruschi sugli esterni di difesa, e con Burzigotti ed il rientrante Giosa in centro. In mezzo al campo invece, spazio per Tedesco, Castiglia e Rizzato, con Danti che agirà dietro le due punte che dovrebbero essere Adiyiah e Zizzari. Un’altra possibilità invece, è quella di vedere dal primo minuto Colombo (cosa che però dubitiamo dato il turn-over che Atzori ha deciso di applicare), sulla linea difensiva al posto di Laverone, che verrebbe spostato a centrocampo, rendendo lo schema un 4 – 4 – 1 – 1 , con Zizzari che partirebbe dalla panchina, e Danti giocherebbe a supporto di Adiyiah, unica punta. Ecco i convocati amaranto, tra i quali figurano i giovanissimo Louzada e Maita.

Portieri: Kovacsik, Marino;

Difensori: Adejo, Burzigotti, Cosenza, Giosa, Verruschi;

Centrocampisti: Castiglia, Colombo, Laverone, Maita, Rizzato, Tedesco;

Attaccanti: Adiyiah, Danti, Louzada, Sy, Zizzari.

Qui Fiorentina: Inizio di campionato disastroso per i Viola, che piano però stanno riprendendo il terreno perso. Pesa come un macigno l’assenza di Mutu. Ma per questa gara, Mihajlovic potrà contare sul giovane talento Babacar e sull’esperto Cristiano Zanetti a centrocampo insieme a Marchionni e Cerci. Felipe, Kroldrup e Comotto daranno manforte in difesa.

L’arbitro: Dirigerà la gara il sig. Russo di Nola. L’arbitro napoletano, trova per la terza volta in carriera la Reggina. La prima volta fuori casa, dato che due stagioni fa, diresse la vittoria degli amaranto sul Lecce per 2 a 0 al Granillo, decretando due calci di rigore alla Reggina trasformati da Corradi, e sempre al Granillo, lo scorso anno, passò l’Ancona per 3 a 0. Per quanto riguarda le direzioni di gare della Fiorentina, la prima avvenne nel 2007-2008, ed al Franchi i Viola vinsero 5 a 1 sul Cagliari. Nel 2009-2010, l’arbitro diresse tre partite della Fiorentina, dove si registrano una sconfitta in casa del Milan per 1 a 0, e due vittorie ad Udine (0-1) ed a Firenze contro il Genoa per 3 a 0. Ultimo atto qualche giornata fa nella massima serie. Fiorentina – Chievo 1 a 0.

Ruolino Coppa Italia: La Fiorentina è reduce in Coppa dalla vittoria nel Terzo Turno contro l’Empoli, arrivata grazie al gol di Babaca al 14′ del secondo supplementare. La Reggina invece è entrata dal secondo turno, dove ha affrontato e superato l’Alessandria per 1 a 0 con gol di Zizzari, e poi ha espugnato il Matusa di Frosinone per 4 a 2 dopo i tempi supplementari, dopo che quelli regolamentari si erano chiusi sul 2 a 2, in virtù delle doppiette di Basso e Sy. Di Castiglia ed Adiyiah le due reti che hanno deciso il match. Ricordiamo che la gara è ad eliminazione diretta, e chi vincerà troverà sulla sua strada il Parma. Infine la Fiorentina, ha partecipato per 9 volte alla Finale di Coppa Italia, vincendola per 6. Mihajlovic stesso, ha trionfato da giocatore per 4 volte, due con la Lazio e due con l’Inter.

Fabrizio Cantarella

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Cantarella