Unioncamere Calabria. Progetto Lavoro Giovani

Concordo pienamente nel ritenere che l’Unione Europea per mantenere la sua competitività e raggiungere gli obiettivi fissati dalla strategia Europa 2020 debba disporre di un maggior numero di giovani altamente qualificati, informati e innovativi“. Lo afferma in una nota il Presidente dell’Unioncamere della Calabria, Fortunato Roberto Salerno, esprimendosi sul libro verde ‘Promuovere la mobilità’ dei giovani per l’apprendimento promosso dalla Commissione europea.

A tale proposito, già nel 2009, nostra Unioncamere Calabria, in quanto nodo della rete europea Enterprise Europe Network, ha promosso la Consultazione pubblica sulla mobilità dei giovani per l’apprendimento e per conoscere le opinioni dei principali stakeholders sugli ostacoli alla mobilità e gli strumenti per superarli e per sostenere una mobilità organizzata sia transfrontaliera che intersettoriale. L’impegno del sistema camerale nel fornire agli studenti nuove opportunità per accrescere le proprie conoscenze e competenze si sostanzia anche nella progettazione, assistenza ed affiancamento alle scuole calabresi in tema di alternanza suola – lavoro. Quest’anno grazie alla nuova sensibilità della Regione stiamo implementando una modalità formativa propria di una didattica moderna che oltre a coinvolgere i protagonisti nelle scelte si inquadra anche nel più ampio contesto delle linee di sviluppo dei programmi dell’Unione Europea 2020“.

Ecco un altro passo dell’Amministrazione regionale che mira a migliorare i servizi per i giovani e prepararli nel modo migliore possibile al mondo del lavoro. La lotta alla disoccupazione è uno degli obiettivi principali della Giunta Scopelliti che sta cercando di portare avanti progetti comuni assieme alle più importanti associazioni calabresi che si occupano di lavoro. Dare una formazione completa al ragazzo che cresce e fargli capire cosa lo aspetterà quando diventerà uomo, è sicuramente un’ottima via per raggiungere l’obiettivo.

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola