POR\FSE Calabria 2007/2013 annualità 2009

Obiettivi operativi: L.2. “ridurre l’abbandono scolastico e le disparità di genere nella partecipazione all’apprendimento permanente”. L.3. “sostenere l’acquisizione delel competenze chiave nei percorsi di istruzione e formazione superire ed universitaria” Programma + Scuola “una scuola di qualità per una società di qualità progetto “In…Competenza manifesta – alla scoperta di talenti dispersi” codici 2009.I2.312 e 2009.L3.151. Nel corso di una partecipata cerimonia svoltasi recentemente nell’aula magna dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “U. Boccioni” di Reggio Calabria sono state illustrate le attività effettuate e i risultati conseguiti dalle studentesse e dagli studenti che hanno partecipato al progetto “In…Competenza manifesta – alla scoperta di talenti dispersi” finanziato dalla Regione Calabria con il P.O.R. FSE CALABRIA 2007/2013 annualità 2009 nell’ambito del programma “+ SCUOLA”. L’intervento, attuato con la collaborazione dell’Associazione Azimut Alta Formazione, si è svolto nel periodo compreso tra aprile e giugno 2010, è stato destinato alle alunne e agli alunni frequentanti il primo e il secondo anno di corso dell’istituto ed è consistito nella realizzazione di sei moduli didattici, ciascuno di quarantadue ore, attinenti alla comunicazione nella lingua madre, alle conoscenze scientifiche e alle competenze tecnico-economico. La prevenzione della dispersione scolastica, il potenziamento della cultura dell’apprendimento, il rafforzamento della funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile del territorio e di formazione della cittadinanza attiva hanno costituito le finalità dell’iniziativa; l’accrescimento delle competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva è stato l’obiettivo formativo perseguito, pienamente raggiunto dalle ragazze e dai ragazzi che hanno frequentato i moduli del progetto. Efficaci sono risultate le pratiche didattiche adottate, incentrate sulla presenza di due insegnanti, di cui uno con funzione di tutor, per ciascun ora di lezione, sulle attività laboratoriali e sulla tecnologia informatica. Notevole soddisfazione per il pieno successo conseguito dal progetto in merito agli obiettivi del contrasto del disagio sociale e dell’attuazione del diritto allo studio è stata manifestata dagli operatori scolastici che hanno auspicato la riproposizione dell’intervento. Anche gli alunni e i genitori hanno espresso il loro elevato gradimento per i contenuti del progetto e per le modalità di realizzazione ed hanno richiesto la prosecuzione dell’esperienza nell’ottica di una scuola che promuova l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e lo sviluppo personale

Il Dirigente Scolastico – Francesco Paone

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano