La Giornata della Memoria in 2 lezioni del programma “Historia” di Reggiotv

Il prof. amato tratterà lunedi’ 24 gennaio alle  23 “la Shoah” e lunedi’ 31 alle ore 23 “Ferramonti. il lager non lager”

La “Giornata della Memoria” sarà l’argomento di due Lezioni del Programma “Historia” di ReggioTV curato dal Prof. Pasquale Amato, Storico e Docente di Storia Contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina e nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri di Reggio Calabria.

Il Programma, che sta conoscendo un crescente successo tra gli utenti di tutta l’area coperta dall’Emittente televisiva reggina, si occuperà della Giornata della Memoria sotto due aspetti coerenti con l’impostazione tra storia globale e storia locale. Lunedì 24 gennaio andrà in onda – nel consueto orario delle 23 – la Lezione dedicata alla Shoah. Il prof. Amato ricostruirà il contesto in cui nacquero e si svilupparono le idee e le azioni che trovarono sbocco nella sistematica politica di sterminio. Si soffermerà altresì sulla sua attualità in un mondo dove ancora serpeggiano gli stessi pregiudizi e odi razziali che generarono i campi di sterminio e possono tuttora acuirsi causando aberrazioni simili.

Le repliche sono programmate alle ore 24 di Mercoledì 27 e di venerdì 29 gennaio.

Lunedì 31 gennaio andrà in onda – sempre alle ore 23 – la Lezione dedicata a una riflessione storica sul maggiore campo di concentramento italiano: Ferramonti di Tarsia nella Calabria interna cosentina. Un campo che fu “un lager non lager”, una eccezione nel cupo fumo grigio che si sparse nei cieli d’Europa salendo dai forni crematori. I due Direttori di Ferramonti Paolo Salvatori e Guglielmo Fraticelli e il Comandante delle Guardie maresciallo Gaetano Marrari gestirono quel luogo (dovuto alla folle ingiustizia delle leggi razziali) con equilibrio e umanità, evitando così di tramutarlo in una delle pagine più vergognose della storia dell’umanità.

Le repliche sono programmate alle ore 24 di Mercoledì 2 e di venerdì 4 febbraio.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano