Resoconto TIM Cup: L’andata delle semifinali, di scena al Meazza. Inter – Roma e Milan – Palermo sono gli accoppiamenti.

La Tim Cup entra nella sua fase più “calda”. Nel giro di pochi giorni, si sono disputati sia gli ottavi che i quarti di finale, decretando così, il quadro completo delle quattro semifinaliste. Negli Ottavi di finale, a dovere lasciare la competizione a discapito dei pronostici, è stata la Fiorentina, che in casa del Parma, cede per 2 a 1 dopo i tempi supplementari. Tutte le altre squadre invece, rispettano tanto il pronostico, quando il fattore campo, con Napoli, Inter, Juventus, Palermo e Milan, che vincono rispettivamente contro Bologna, Genoa, Catania, Chievo e Bari. Più emozionante invece la sfida tra Sampdoria ed Udinese, vinta dai blucerchiati solo ai calci di rigore, in una gara rocambolesca, che è terminata 1 a 1 dopo i tempi regolamentari, e che ha visto poi la Samp recuperare in dieci uomini, portando il punteggio dopo i supplementari sul 2 a 2. Infine, il “derby capitolino” ha incoronato la Roma vittoriosa, per 2 a 1 sulla Lazio.
Ai Quarti di finale invece, la stessa Roma va ad espugnare il Comunale di Torino, con due eurogol di Vucinic e Taddei, che costano l’eliminazione alla Juventus. Il Milan a sua volta espunga il Marassi per 2 a 1, eliminando la Sampdoria, mentre il Palermo e l’Inter passano solo grazie ai calci di rigore, dopo che entrambe le partite erano terminate sullo 0 a 0. I rosanero di Delio Rossi battono il Parma, mentre l’Inter soffre per 180’ contro il Napoli, ed è poi Lavezzi che sbaglia il rigore decisivo, che manderà quindi i neroazzurri di Leonardo in semifinale.
Il programma della semifinale, riproporrà l’eterna sfida nella coppa nazionale, tra Inter e Roma, che nelle ultime edizioni, si sono sempre sfidate tanto in finale di coppa, quanto nella supercoppa di Lega. Il Milan invece affronterà il Palermo, in una gara che sembrerebbe già dall’esito scontato, ma non si può mai dire. Appuntamento quindi al 20 Aprile per il turno di andata, e l’11 di Maggio per la gara di ritorno.

OTTAVI DI FINALE:
NAPOLI – BOLOGNA 2 – 1
INTER – GENOA 3 – 2
JUVENTUS – CATANIA 2 – 0
ROMA – LAZIO 2 – 1
PALERMO – CHIEVO 1 – 0
PARMA – FIORENTINA 2 – 1 dts
SAMPDORIA – UDINESE 2 – 2 (5 – 4) dcdr
MILAN – BARI 3 – 0

QUARTI DI FINALE:
NAPOLI – INTER 0 – 0 (4 – 5) dcdr
JUVENTUS – ROMA 0 – 2
SAMPDORIA – MILAN 1 – 2
PALERMO – PARMA 0 – 0 (5 – 4) dcdr

SEMIFINALI:
INTER – ROMA
MILAN – PALERMO

Fabrizio Cantarella

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Cantarella