Il kartodromo di Mortara ospita domenica la gara d’esordio del 2011

La stagione di velocità a ruote basse, accende i motori nel fine settimana sull’impianto di Mortara, periferia sud di Reggio Calabria. La pista da 840 metri, curata e gestita dal Team di Pino Romeo e figli, storica factory da corsa della città dello Stretto, ospita domenica 6 marzo la prima prova del Campionato Regionale  Lega Piste Italiane. Nelle ultime settimane vari sono stati gli interventi che il pluricampione dei kart ha effettuato sul tracciato, per aumentarne la quota tecnica e velocistica. Cordoli e raggi di curva ridefiniti, vie di fuga ottimizzate, recinzioni potenziate e strutture d’assorbimento risistemate, sono il clichè a disposizione delle decine di piloti delle varie categorie, che si sfideranno in questo confronto ufficiale. Le cilindrate in pista saranno quelle canoniche: 60, 100 e 125 cc, quest’ultima nelle configurazioni con e senza comando del cambio al piantone. L’appuntamento è molto atteso nel comprensorio, perché regala alla città di Reggio un appuntamento di pregio, evitando ai piloti di ogni età ed esperienza di percorrere molti km, spesso fuori provincia, per partecipare ad un appuntamento ufficiale.

L’evento sarà seguito da numerosi media e vedrà la partecipazione di piloti provenienti anche dalla Sicilia, a conferma dell’assoluto livello della manifestazione, che inaugura la serie 2011 di questo Campionato. L’organizzazione ha previsto anche un potente impianto di amplificazione destinato al pubblico, offerto da Arcobaleno Motor Show, che potrà godere anche di spazi dedicati alla visione della gara in piena sicurezza e visibilità. Lo speaker scandirà quindi tempi e manovre dei piloti, innescando l’entusiasmo della gente e coadiuvando gli spettatori nelle varie ed articolate fasi dell’evento.

Il Kart Team Pino Romeo, ha dedicato grande cura agli allestimenti delle zone dove gli equipaggi sosteranno con i loro kart prima e durante l’evento, per supportare al meglio le squadre che prenderanno parte alla kermesse. Fra i piloti, nelle junior class saranno dell’evento Michela Puntorieri ed Emanuele Caruso per la 60 Baby, Emmanuel Tomaselli ed il velocissimo e già affermato Giovannino Puntorieri nella 60 Mini, il medico da corsa Francesco Romeo nella 125 e  la rivelazione Giovanni Minghetti nella 125 KZ, talento scoperto ed esplorato dal patron Pino Romeo. All’evento non mancherà il Kart Team di Sinopoli di Saverio Rechichi, che nel 2010 ha vinto la classe Kf3 con Gaetano Rechichi e la 125 Sprint con Rocco Giovinazzo.

Presenti anche Domenico De Maria, vice campione dell’anno scorso di questa serie, oltre a una serie di veterani che da anni corrono ad alto livello nelle ruote basse. Commistione fra velocità istintiva ed esperienza, sono quindi l’alchimia preparata dall’organizzazione. La guest star tecnica della giornata sarà il Kart da 250 cc che Pino Romeo e figli hanno assemblato su telaio Maranello 125/2010: un mostro da 90 cv e 260 orari che darà spettacolo in alcuni giri di esibizione. Apripista della gara sarà il giovanissimo Giuseppe Romeo, figlio del forte pilota Umberto, neanche 4 anni ma tanta voglia di emulare padre e nonno dietro ad uno sterzo.

Francesco Romeo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano