LVMH e Bulgari: un “matrimonio colossale”

08\03\2011 – Si uniscono due marchi dell’alta moda mondiale e cioè la francese LVMH e l’Italiana Bulgari, per essere più precisi è la multinazionale del lusso transalpina che rileverà il 50,4 % delle azioni di Bulgari e ne rivenderà una parte, in borsa, al prezzo di 12,25 cadauna. L’obiettivo dichiarato da LVMH (già proprietaria di diversi marchi famosi nel mondo) è potenziare ulteriormente l’offerta sul mercato di lusso con la vendita dei gioielli e degli orologi Bulgari. La casa italiana  dal canto suo accosterebbe la conduzione familiare alla lungimiranza finanziaria, che può avere solo un colosso come quello francese, e la possibilità di espandere il suo mercato in Asia e America. L’amministratore delegato di Bulgari spa, Francesco Trapani, sottolinea l’importanza dell’accordo che vedrebbe, al momento, la famiglia bulgari proprietaria del 3% di LVMH, l’accordo è stato “salutato” da un rialzo delle azioni in borsa del 60%. La manovra potrebbe anche essere vista come un’altra impresa italiana che  viene acquisita da un colosso straniero, come già in precedenza successe con i marchi Valentino e Gucci. Questa è purtroppo la legge le mercato, unirsi, allearsi, mescolarsi senza perdere la propria identità per sopravvivere ed espandersi nell’economia globale.

FMP

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About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.