Zeppole di San Giuseppe

Bignè: Crema, Acqua 200ml, Tuorli 2, Burro 100g, Zucchero 200g, Farina 130g, Farina 4 cucchiai, Zucchero 40g, Vanillina 1 bustine, Uova 4 (50-55g l’una), Latte 1/2 litro, sale un pizzico, Liquore (strega) q.b. ,Olio per friggere q.b. , Ricotta 500g, Zucchero a velo q.b., Zucchero a velo150g.

Per il bignè, versate in un tegame l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale, non appena l’acqua inizierà a bollire togliete il tegame dal fuoco e versate tutta insieme la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Rimettete poi il tegame sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti, formando una palla. Lasciate raffreddare il composto, quando sarà freddo unite le uova una alla volta, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, non aggiungete un altro uovo se non sarà ben assorbito quello aggiunto precedentemente.  A questo punto mettete l’impasto in una tasca da pasticcere  e formate delle ciambelle su dei quadrati di carta forno che avrete precedentemente tagliato. Friggete le zeppole in abbondante olio.

Per la crema, in una pentola mettete i 2 tuorli e montateli con lo zucchero e la vanillina, unite la farina, il  liquore e il latte che avrete riscaldato. Amalgamate il tutto e mettete la pentola sul fuoco moderato, Mescolate fino a quando la crema si sarà addensata. Togliete la pentola dal fuoco e copritela con della pellicola, un consiglio fate aderire la pellicola alla crema così nel raffreddarsi non farà la crosta.  Quando la crema sarà fredda unitela alla ricotta che avrete precedentemente setacciato e mescolato con lo zucchero a velo. Mescolate bene e conservate la crema in frigorifero.

Quando le zeppole si saranno raffreddate tagliatele in due, farcitele con la crema e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Milena Cuzzocrea

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano