
Un terremoto con magnitudo 6,8 ha colpito le zone dell’Asia Meridionale . Ha avuto come epicentro il confine tra Birmania e Thailandia. Fortunatamente le zone “scosse” non erano densamente popolate altrimenti la catastrofe avrebbe avuto numeri ben diversi. Al momento, purtroppo, si contano circa 75 morti e molti feriti.
Stanno già arrivando i primi soccorsi dalle ONG internazionali che si aggiungo agli aiuti delle forze d’ordine locali. Qualche ritardo e qualche problema nel dispiegamento degli aiuti umanitari è causato dal fatto che le molte strade che conducono alla zona montana in questione, sono state gravemente crepate dal sisma.
La terra continua a tremare con scosse più o meno forti di assestamento una delle quali ha anche raggiunto i 5,5 gradi di magnitudo della scala Richter. I molti paesini e villaggi coinvolti nell’area del sisma (avvertito anche a distanza di migliaia di km in Vietnam) sarebbero stati quasi totalmente distrutti per cui si teme che il numero delle vittime possa tragicamente salire.
Fabrizio Pace