La Viola si aggiudica il titolo di Campione Regionale nella categoria Under 17

Scuola di Basket Viola-Nuova Jolly Reggio Calabria 89-60 (17-16,27-20,21-12,24-12)

SB Viola: Barrile 5, Costantino 7, Iero 4, Scordino 1, Rappoccio 12, Viglianisi 8, Brienza 10, La Russa 3, Pandolfi 3, Cuzzola 1, Lombardo 8, Smorto 23. All. Giuseppe Di Manno Ass.Pasquale Motta e Giuseppe Polimeni

Nuova Jolly: Laiacona, Costa 14, Rizzo 11, Pavone 10, Fragna, Federico 5, Fabio, Timone, Labate 6, Ielo, De Fazio 11. All. Romana Pirillo

Ufficio Stampa Settore Giovanile Viola Basket Reggio Calabria

La Viola si aggiudica il titolo di campione Regionale nella categoria Under 17 vincendo ampiamente l’ultima gara del Girone finale contro la Nuova Jolly e chiudendo imbattuta la stagione. I neroarancio subentrano proprio ai ragazzi della Nuova Jolly che avevano vinto il campionato Under 17 lo scorso anno con alla guida proprio l’attuale responsabile del settore giovanile Viola, Pasquale Iracà.

Questo il verdetto del Girone finale che ha visto partecipare insieme ai ragazzi di coach Giuseppe Di Manno anche la Nuova Jolly, la Pirrera Castrovillari e CRAS Basket Catanzaro. Dopo un percorso immacolato e senza sconfitte, la matematica certezza del titolo Regionale è arrivata con una netta vittoria casalinga per  89 a 60.

L’inizio del match è stato tutto a favore dei violini che sono schizzati immediatamente sul 10-0 ma gli avversari non mai mollato e si sono riportati sotto di un punto a fine primo quarto. Il secondo quarto è iniziato sulla falsariga di fine primo quarto; la Nuova Jolly ha cambiato spesso difesa per rompere il ritmo dei padroni di casa, i quali, però, non hanno sofferto più di tanto ed hanno incanalato il match, sul finire del secondo quarto, a proprio favore, aumentando la pressione difensiva sul portatore di palla, recuperando palloni importanti e volando in contropiede.

Stessa musica nei successivi due quarti, in cui Smorto, Rappoccio e Brienza hanno fatto canestro con continuità, supportati da tutti i compagni di squadra. Il divario tra i due team si è allargato col passare dei minuti ed è culminato nel +29 finale (89-60).

Buonissima la prova collettiva di Iero e compagni, che hanno imposto il proprio gioco agli avversari, mostrando miglioramenti sia dal punto di vista tecnico-tattico che, soprattutto, fisico.

Il gruppo di coach Di Manno si è così laureata meritatamente Campione Regionale ed adesso affronterà lo spareggio interzonale contro la Liburnia Livorno. La gara si giocherà giovedì 5 Maggio p.v. ale ore 16.00 presso il PalaPuca di Sant’Antimo in provincia di Napoli.

Ecco le parole del Responsabile dell’attività giovanile della Viola, Pasquale Iracà:

“Sono molto contento perché questa è un’affermazione importante per il nostro settore giovanile che riporta alla Viola un titolo che mancava da qualche anno. Era il nostro obiettivo per quanto riguarda l’ Under 17 e siamo riusciti a raggiungerlo. Credo sia il giusto riconoscimento per un gruppo di ragazzi che da settembre si sta impegnando quotidianamente in palestra ed i risultati vanno oltre quello che si vede in campo. Un plauso va a chi lavora quotidianamente con loro e li mette in condizione di crescere giorno dai tecnici Giuseppe di Manno, Pasquale Motta, Giuseppe Polimeni, al preparatore fisico Fabio Falcomatà, ai dirigenti Bruno Calarco, Carlo Malara e Michele Stellato.

La società ha investito tanto, dando ai ragazzi la possibilità per poter lavorare al meglio ed i risultati non sono mancati. La partecipazione al campionato di serie D (dove siamo ancora in corsa per una non preventivata promozione) e al torneo di San Lazzaro ci ha consentito di maturare le giuste esperienze per poter crescere.

Adesso ci attende lo spareggio di Sant’Antimo dove avremo l’occasione di misurarci con una realtà molto più attrezzata di quelle che abbiamo affrontato sino ad oggi. Purtroppo il livello del basket Calabrese rimane un gradino al di sotto del livello sul resto del territorio nazionale e ne abbiamo avuto la riprova sia a livello di club che di selezioni regionali.

Abbiamo la consapevolezza di non essere favoriti contro il forte Livorno ma sono certo che faremo di tutto per cercare di toglierci qualche soddisfazione, non ancora appagati da quanto fatto sino ad oggi. “

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano