A Reggio Calabria, nuovi provini per il film “Il Sud è Niente” di Fabio Mollo

La Film Commission Calabria comunica che il 22 giugno e il 23 giugno p.v. ci sarà il casting aperto con la presenza del regista per la ricerca di diversi ruoli nel film, i provini si terranno presso il Teatro Comunale F. Cilea di Reggio Calabria in via Del Torrione dalle ore 10 alle ore 18. Si ricercano attori e non professionisti per i seguenti ruoli con queste caratteristiche:

Nel ruolo di GRAZIA: ragazza tra i 16 e i 24 anni, fisico estremamente androgino, corpo asciutto, magro ma muscoloso, spalle larghe, carattere da maschiaccio.

Nel ruolo della NONNA: signora tra i 55 e i 75 anni,  classica nonna che si occupa della famiglia, una donna molto semplice, senza istruzione, che tramanda tradizioni e valori nella casa e trasmette a modo suo consigli e pensieri anche scomodi per chi gli sta attorno. Donna dolce e premurosa ma forte e ferma.

Nel ruolo di DON PEPE: uomo tra i 40 e i 55 anni, uomo dall’aspetto rassicurante, accogliente, i tratti del viso di una persona semplice, per bene. Al contrario del suo aspetto fisico, esercita un pericoloso potere, a lui si deve obbedire per forza.

Nel ruolo di CARMELO: ragazzo tra i 17 e i 24 anni, ragazzo di strada, cresciuto da solo, capelli corti, spalle larghe e spigolose. Ha lo sguardo e l’atteggiamento di chi nella vita se la deve cavare da solo, a qualsiasi condizione e con ogni mezzo.

Nel ruolo di ALICE: ragazza tra i 30 e i 40 anni, giovane insegnante, prende il suo lavoro come una missione: salvare attraverso lo studio e il sapere i suoi ragazzi, impantanati in condizioni precarie per riuscire così a cambiare le sorti del “sud”, da dove lei è scappata per poi tornare credendo in un futuro migliore.

Nel ruolo del SIG. FOTI: uomo tra i 40 e i 50 anni, uomo robusto. Rivenditore all’ingrosso di pesce stocco.

La Storia: Il film è ambientato sullo Stretto di Messina, dove la protagonista Grazia vive con suo padre Cristiano che vende pescestocco in una piccola bottega nella periferia di Reggio. Grazia aveva 10 anni quando suo fratello maggiore Pietro è emigrato in Germania. Da allora non l’hai mai più rivisto né ha saputo cosa gli sia successo. Oggi Grazia è una ragazza di 17 anni, solo che ancora non è cosciente di esserlo. Il suo corpo infatti è cresciuto prendendo sempre più le sembianze maschili, diventato quasi il corpo di un ragazzo, come a voler riempire quel vuoto che Pietro ha lasciato nel silenzio del rapporto col padre. Una notte, dopo l’ennesimo litigio con Cristiano, Grazia va al mare, e camminando sulla spiaggia crede di rivedere il fratello Pietro. Da quel momento Grazia sarà convinta che il padre le abbia sempre mentito e che Pietro sia tornato per dirle qualcosa. Grazia incontra Carmelo, un ragazzo di strada suo coetaneo, assieme al quale inizierà la ricerca del fratello. Sarà proprio durante questa ricerca che Grazia riuscirà finalmente a rompere il muro del silenzio con il padre scoprendo la verità sul fratello e soprattutto la verità su se stessa e la sua identità. Cercando il fratello Grazia infatti finirà per ritrovare se stessa.

Facebook: www.facebook.com/ilsudeniente

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano