Tartine con crema chantilly e fragole

Farina    500g – uova    2 interi e 2 tuorli – zucchero   220g – burro   200g – lievito   ½ bustina – sale   un pizzico – bicarbonato   un pizzico.

Tuorli    4 –zucchero     150g – farina   8 cucchiai – vanillina   2 bustine – latte   1 litro – liquore (strega)   q.b. – panna    250ml – fragole   q.b.

Per la crema, in una pentola mettete i 4 tuorli e montateli con lo zucchero e la vanillina, unite la farina, il  liquore e il latte che avrete riscaldato. Amalgamate il tutto e mettete la pentola sul fuoco moderato, Mescolate fino a quando la crema si sarà addensata. Togliete la pentola dal fuoco e copritela con della pellicola, un consiglio fate aderire la pellicola alla crema così nel raffreddarsi non farà la crosta. Quando la crema si sarà raffreddata unite la panna montata. Setacciare la farina sul piano di lavoro, unire il lievito, il sale e il bicarbonato. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro che precedentemente avrete fatto sciogliere in un pentolino. Unire il composto alla farina e impastare velocemente, lasciare riposare la posta frolla per mezz’ora. Tendete la pasta frolla, ricoprite gli stampini che avrete precedentemente imburrato, infornateli a 180° per 15 minuti.

Quando le tartine si saranno raffreddate riempitele con la crema e decoratele con le fragole.

Milena Cuzzocrea

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano