La Viola si è regolarmente iscritta in Serie B Dilettanti

logo_viola-01-015 La formazione nero arancio ha risolto i lodo con i due ex giocatori D’Iapico e Dalla Vecchia e ripartirà dalla quarta serie. La società nero arancio non ha voluto forzare il ripescaggio in Serie A Dilettanti e continuare la sua opera di rafforzamento interno in un campionato in cui si cercherà di rinforzare sia la struttura interna che quella esterna, sperando che ci siano nuovi investitori intenzionati a dare una mano al progetto portato avanti dalla proprietà Muscolino. Per quanto riguarda la squadra, ci saranno delle gradite conferma di alcuni atleti protagonisti dell’ultima splendida cavalcata, in più verranno inseriti alcuni giovani da rodare in quarta serie e renderli pronti per platee più importanti. Il direttore generale Condello si è subito messo in movimento per definire le prime operazioni ed allestire il roster. Intanto, Sarà ancora Alessandro Fantozzi ad allenare la Viola Basket Reggio Calabria la prossima stagione 2011 – 2012.  Il “Muscolino Team” non si ferma mai, ed il Direttore Generale Gaetano Condello è costantemente al lavoro per dar vita alla nuova squadra. Nella serata di ieri la conclusione dell’accordo che vede la riconferma di Coach Fantozzi che quest’anno ha fatto volare la Viola al punto di farle toccare con un dito la serie A dilettanti.

Il tassello più importante del puzzle è al suo posto ed è sicuramente un buon inizio per formare una squadra sempre più competitiva che il prossimo anno punterà al salto di categoria. La paura è dunque passata e si riparte con grande entusiasmo per un’altra avventura di una realtà che ha capito gli errori del passato e che non vuole fare mosse azzardate in uno sport che non ti perdona nulla data la crisi a trecento sessanta gradi. Proprio quello che è successo a Catanzaro dove si rinuncia alla Serie B Dilettanti e si cerca un titolo di serie C1, categoria da affrontare con i tanti giovani sfornati in questi anni da una società che ha chiuso l’ultima annata con una pesante situazione debitoria e che adesso deve ripartire dal basso dopo alcune stagioni di alto livello in quarta serie.  In Serie C Dilettanti, regolarmente iscritta l’Audax del presidente Vita che, martedì mattina, ha presentato tutta la documentazione necessaria per partecipare alla quinta serie per il sesto anno consecutivo.

L’Audax cercherà di fare una squadra solida con tanti giovani del territorio che avranno il compito di conquistare una salvezza più tranquilla rispetto a quella dell’ultima stagione. Altra protagonista della settimana è stata la Vis del presidente Gemelli che ha presentato in una volta il nuovo allenatore, un giocatore che può spostare gli equilibri ed il nuovo sponsor. La guida tecnica è ormai nota da qualche settimana è sarà l’ex coach Di Messina Francesco d’Arrigo; l’asso nella manica di Gigi Di Bernardo sul campo sarà Claudio Cavalieri che ha deciso di rimanere a Reggio Calabria dopo la felice esperienza in maglia viola lo scorso anno mentre il nuovo sponsor della matricola reggina sarà la Redel; tutte queste operazioni confermano le ambizioni di una società che ha scalato tante posizioni nel ranking del movimento calabrese.

 A Cosenza, La notizia era nell’aria da giorni: la formazione silana non disputerà il campionato di Serie C Dil.I silani ripartiranno da un campionato regionale Dopo un anno di grandi investimenti che potevano portare il rinnovato sodalizio rosso-blu addirittura in B2 arriva la notizia del ridimensionamento. L’impegno del Presidente Coscarella però sembra ridimensionato si ma non annullato:”Non faremo sicuramente la C Dil.

Il nostro progetto ripartirà probabilmente dalla C Regionale. Avremo novità a breve ripartiremo sicuramente dai nostri giovani”.Salta così una delle realtà che ha speso di più negli ultimi anni di C Dilettanti.  A Rosarno, nessuna problema e la formazione reggina si presenterà regolarmente ai nastri di partenza dopo qualche difficoltà fortunatamente risolta; stesso discorso per  Soverato che cercherà di migliorare la passata stagione.  In Serie C2; primo grande colpo della off-season: lo mette a segno la Junior Basket Lido che tessera Billy Fall, l’uomo delle promozioni. Con questa aggiunta, la formazione del capoluogo si candida ad essere una delle protagoniste della prossima stagione dato che, come detto, l’ex Vis ha portato in Serie  C Dilettanti le ultime quattro squadre in cui ha militato.

Intanto, sembra che la Nuova Jolly si affiderà nuovamente a Gianni Benedetto. L’uomo delle due promozione in tre anni in Legadue con Latina e trapani tornerà a guidare una realtà che sta facendo delle grandi cose negli ultimi anni soprattutto nel settore giovanile e che, la scorsa stagione, è stata la rivelazione del campionato avendo occupato le primissime posizioni della classifica, obiettivo che la società del presidente Vozza si propone di ripetere anche nel 2011-12 con una guida tecnica che definire un lusso per questa categoria è un vero e proprio eufemismo.

Giuseppe Dattola

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola