Zuccotto al gelato

Pan di spagna

Uova   4 – zucchero   150g – farina 00   200g – scorza di limone   1.

Gelato gusto nocciola

Base per fare il gelato   100g – zucchero  200g – addensante  ½ cucchiaino – vanillina   2 bustine – pasta di nocciole   100g – latte intero   1l.

Gelato gusto cacao

Base per fare il gelato   100g – zucchero  200g – addensante  ½ cucchiaino – vanillina   2 bustine – cacao amaro   100g – latte intero   1l.

Bagna per il pan di spagna

Acqua   4 bicchieri – zucchero   200g – alchermes   4 bicchierini.

Decorazione

Panna   3000g – cioccolato a latte   300g – scaglie di cioccolato e granella di nocciole  q.b.

Per il pan di spagna, montate le uova e lo zucchero con lo sbattitore a velocità massima, mettendo la terrina con le uova e lo zucchero su un pentolino con l’acqua bollente ( in questo modo il composto viene più soffice e spumoso). Sbattete finché il composto non diventa spumoso ( circa 5 minuti ), togliete la terrina dal bagnomaria e aggiungete la farina setacciata e una scorza di limone grattugiata, stando attenti a non far smontare il tutto. Imburrate una teglia e versate il composto all’interno, infornate a 170° per 30-40 minuti. Mentre il pan di spagna cuoce preparate il gelato, in una ciotola mette il preparato per gelato ( lo trovate nei negozi dove vendono prodotti per pasticceria), lo zucchero, la vanillina, l’addensante,  la pasta di nocciole e il latte. Mescolate bene e mettete il composto nel gelataio fino a quando diventa ben montato e soffice. Ripetete lo stesso procedimento per il gelato al cacao, sostituendo la pasta di nocciole con il cacao amaro. Mentre il gelato si manteca preparate la bagna, in un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero e lasciate bollire per 10 minuti, quando l’acqua si sarà raffreddata unite il liquore ( se non vi piace l’alchermes potete usare qualsiasi liquore). Passati i 40 minuti di cottura del pan di spagna , tiratelo fuori dal forno, lasciatelo riposare qualche minuto. Tagliate il pan di spagna in tre strati orizzontali e ottenete delle fette spesse circa 1 cm. Foderate di pan di spagna lo stampo lasciando un disco di pan di spagna per la chiusura dello zuccotto. Bagnare molto bene il pan di spagna con la bagna precedentemente preparata, mettete uno strato di gelato come meglio preferite, un altro strato di pan di spagna, avendo sempre cura di bagnarlo abbondantemente, dell’atro gelato e chiudete con il disco di pan di spagna che avete lasciato da parte, bagnate anche quest’ultimo strato di pan di spagna in modo abbondante. Riponete lo zuccotto nel congelatore per almeno 4 ore. Nel frattempo in un pentolino fate bollire 250g di panna, appena prende il bollore spegnete il fuoco e versate tutta insieme la cioccolata fondente, mescolate bene e ponete in frigo ad addensare. Trascorse le 4 ore tirate fuori lo zuccotto dal congelatore versatevi sopra la cioccolata che avete precedentemente preparato, riponete lo zuccotto nuovamente nel congelatore per 1 ora, poi tiratelo fuori e decoratelo con ciuffetti di panna montata, scaglie di cioccolato e granella di nocciole.

Milena Cuzzocrea

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano