La Fipav Calabria sabato 8 Ottobre a Vibo Marina

Sempre intensa l’attività della Fipav Calabria che, il prossimo 8 ottobre, sarà impegnata su più fronti presso il 501 Resort di Vibo Marina. Sarà una giornata ricca quella organizzata dal Presidente del Comitato calabrese, Carmelo Sestito, dal Commissario regionale Ufficiali di Gara, Domenico Panuccio, e dal Centro di Qualificazione regionale.

Alle ore 9,00, infatti, si comincia con il Raduno di aggiornamento riservato agli Arbitri ed Osservatori del ruolo Regionale, previsti gli interventi del Presidente Carmelo Sestito, del Commissario Domenico Panuccio e del coordinatore nazionale U.G. Domenico De Luca. Sergio Busni, Domenico Ferrise e Giovanni Rizzica relazioneranno su “Regole e funzionalità del Libero, Funzionalità e tecnica 2° arbitro, Amministrazione della disciplina”. Sempre alle ore 9,00 si terrà il Corso di aggiornamento per dirigente accompagnatore e dirigente addetto all’arbitro delle società partecipanti ai campionati regionali 2011/2012. Il corso prevede, dopo il saluto del Presidente Carmelo Sestito e del Consigliere Federale Fipav Filippo Callipo, la relazione del Responsabile portale MPS-SERVICE, Alessandro Sindona, su “Conoscenza ed utilizzo portale MPS-Service e presentazione software GSS”. Seguirà l’intervento del Responsabile Ufficio Tesseramento Fipav, Luca Eusepi, su “Affiliazione, tesseramento online, il vincolo e la procedura di svincolo”. Concluderà Giuseppe Piluso, arbitro del ruolo nazionale seria A, che relazionerà su “Dirigente accompagnatore e dirigente addetto all’arbitro – compiti e responsabilità”.

Alle 10,30 è previsto il Corso di aggiornamento regionale per allenatori, valevole per la stagione sportiva 2011/2012 o, in alternativa, come corso di recupero per la stagione passata. A relazionare sarà Bruno Gurnari, responsabile CQR Allenatori Fipav Calabria, su “Correzione e tattica dei fondamentali nella fase battuta-punto”. Sempre per sabato 8 ottobre, alle ore 10,30, il Commissario regionale Domenico Panuccio, d’intesa con il Comitato regionale Fipav Calabria, ha convocato laConferenza Regionale dei Commissari Provinciali Ufficiali di Gara, con i seguenti punti:Relazione del Commissario regionale sul programma Tecnico/organizzativo, Presentazione gruppi d’impiego degli arbitri stagione 2011/2012, Individuazione date di svolgimento raduni di aggiornamento stagione 2011/2012, Proposta organizzazione Corso incentivante per arbitri regionali, organizzazione Corsi per osservatori, osservatori associati, arbitri di Beach.

Vibo Valentia, 7 Ottobre 2011
———————————————————————–

Francesco Legato

Addetto Stampa Comitato Regionale Calabria

Federazione Italiana Pallavolo

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano