Gli accessori: irrinunciabili dettagli di stile!!!

05\11\2011 – È proprio così…nessun outift può dirsi perfetto se non è completato da piccoli dettagli che lo impreziosiscono e lo rendono unico! Ed è proprio questo il ruolo dell’accessorio giusto: rendere personale ed inconfondibilmente tuo un look che altrimenti sarebbe anonimo e patrimonio di tutti! L’accessorio per eccellenza: la borsa! Nessuna donna può farne a meno! C’è chi dice sia nata nel passaggio dal baratto alla moneta e chi sostiene che ad usarle per prime furono le nobildonne medievali per sottolineare il proprio status sociale. Una cosa, però, è certa: da sempre monopolio della donna ed espressione di indiscussa femminilità, negli ultimi tempi è entrata a far parte anche del mondo maschile. Negli anni si è trasformata, modificando forme, stili e materiali. Da piccola e discreta è diventata grande e capiente, una vera borsa di Mary Poppins. Ogni occasione richiede una borsa quindi…meglio averne una per ogni occasione! Se però la tua dote migliore non è l’altezza, lascia perdere le maxi bag! Ideali e glamour su un fisico esile e slanciato, questo tipo di borse tendono, infatti, ad accorciare la figura e ad attirare tutta l’attenzione su di sé togliendola alla vera protagonista, tu! Altro accessorio feticcio sono le scarpe! Ne vorremmo sempre di nuove…non ci bastano mai ed è giusto così! Le scarpe sono, infatti, l’accessorio chiave di ogni outfit. Puoi indossare un vestito ininterrottamente per tutto il giorno, ma se cambi le scarpe sembrerà sempre diverso! Inoltre, la scarpa giusta è in grado di dare personalità anche al vestito più banale, rendendoti splendidamente unica! Ricorda, però, che chi ha gambe chilometriche può permettersi tutto ( anche le ballerine ), ma cinturini alla caviglia, cuissard e tronchetti sono assolutamente vietati per le minute!

Da abbinare: tornano in auge calze e soprattutto collant. Perfetti se coprenti e colorati!

Tutti gli accessori servono: cinture, foulard, cappelli, occhiali da sole e bijoux. Attenzione alla cintura! È un accessorio indispensabile per donare personalità al look, ma non è così facile da portare come potrebbe sembrare. Mette in evidenza il punto vita, rischiando di sottolineare dei piccoli difettucci che dovrebbero, invece, essere nascosti. Usala, quindi, con cautela: se hai la vita stretta puoi indossare un corsetto; se hai i fianchi generosi, una fusciacca portata a vita bassa ti aiuterà. Gioca con la fibbia: è glamour in nappa, doppia o gioiello. Bellissime anche le cinture da biker e le borchiate. Foulard mon amour!!! Dona un tocco di classe ad ogni look. Le fantasie più glamour: geometrie, pois, stelle e animalier. Sexy i dettagli in pizzo! Con il trompe l’oeil, poi, ti sembrerà di portare al collo una vera opera d’arte!

Ed ancora sciarpe, pashmine e kefiah: tutto fa chic! Vero must have di questa stagione sono i cappelli! Con l’arrivo del freddo niente è più utile e alla moda di un bel cappello. Il borsalino e il cappellone in lana sono decisamente i modelli più diffusi. Osa, però, anche col baseball – un’allure anni Quaranta che strizza l’occhio al mondo dello sport – e con le cuffie che, in lana o in pelliccia, hanno conquistato le passerelle più esclusive e gli outfit bon ton. Da avere assolutamente un cappello a tesa larga in feltro, nasconde gli occhi e sposta tutta l’attenzione sulla bocca ( con un rossetto dal colore acceso è un vero must! ). Abbinato ad un trench coat o ad una mantella dona un tocco elegante, ma allo stesso tempo grintoso, al tuo look invernale. Vuoi sdrammatizzare outifit rigorosi e maschili? Dita Von Teese e il Burlesque insegnano: non c’è niente di più sexy di una veletta che cela lo sguardo! Quella a cerchietto è pratica da indossare e ideale sia per il giorno che per la sera. Non possono essere lasciati in fondo al guardaroba i guanti! In pelle o in lana sono davvero attuali se portati lunghi sotto una cappa dalle maniche a ¾ che li lascia scoperti, da ammirare. Assolutamente sexy, per la sera, quelli in pizzo, da portare anche con il più elegante degli abiti! Irrinunciabili sono gli occhiali…l’accessorio da diva per eccellenza!

Per proteggere gli occhi dal sole o mascherarne l’aspetto dopo notti folli, ti donano quel pizzico di sicurezza in più che non guasta mai! Tornano di moda gli occhiali da sole grandi e avvolgenti, ispirati a quelli da lavoro dei saldatori…femminili le lenti chiare, in nuance con la montatura. Sono invece a goccia, coloratissimi e leggeri gli skipass…ideali, neanche a dirlo, per chi ama solcare le piste da sci! Ovviamente gli occhiali vanno scelti in base alla forma e alle proporzioni del viso. Se è ovale e regolare i Rosin e i Teash Ades fanno per te…un dono naturale che va sfruttato: non tutti se li possono permettere ;-)! I Ray-Ban a goccia, i Personal o quelli a farfalla valorizzano il viso tondo, mentre i modelli Brigitte Bardot e Capri sono l’ideale per un viso squadrato. Last but not least i bijoux, piccoli dettagli di luce!! Se scelti bene donano un tocco di charme unico! Osa con il colore, la lunghezza delle collane, la grandezza degli orecchini e lo spirito rock, senza mai dimenticare le perle. Resine e pietre dure. Anelli intrecciati, cesellati e martellati. Cristalli luccicanti mixati a borchie, catene e teschi. Ed ancora perle di tutti i tipi, le classiche bianche e le nere di Tahiti, coltivate, artificiali e in cristallo. Unica raccomandazione: non eccedere…i gioielli vanno dosati con misura! Mai strass o pietre troppo grosse e vistose al supermercato, né parure ingombranti e costose per l’ufficio. Meglio orecchini a clips, qualche bracciale e l’orologio col quadrante in madreperla. Tanto, comunque, ci si può sbizzarrire e dar sfogo alla fantasia nelle occasioni importanti e la sera! E non dimenticare mai che gli accessori sono un elemento fondamentale ed indispensabile del nostro guardaroba, ma vanno portati con classe e senza particolari eccessi. Perché va bene che il Natale è vicino, ma non è il caso di andare in giro conciate come un albero addobbato a festa!!!

Consuelo Occhiuto

banner

Recommended For You

About the Author: Consuelo Occhiuto