Coach Fantozzi, dopo la gara Viola vs Francavilla

La Serie B Nazionale versione 2011-12 non dà pause alle protagoniste; dopo il tour de force di fine ottobre, la Viola comincia un altro ciclo importante con due gare consecutive al PalaCalafiore che precedono un doppio turno esterno lontano da casa; il primo ostacolo si chiamava Francavilla che la formazione dello stretto ha affrontato domenica scorsa. Il match è terminato con una sofferta vittoria della Viola che, per tre quarti, non è riuscita a staccare nel punteggio un ostico Francavilla che ha mandato fuori ritmo il micidiale attacco nero arancio. Ma, nel periodo decisivo, ecco che la difesa dei reggini cresce d’intensità e la Viola fa il break che gli consente di festeggiare l’ennesimo successo stagionale.

  A fine gara, c’è la solita attenta analisi del condottiero del team neroarancio: “E’ stata una partita difficile come del resto tutte quelle che stiamo affrontando in questa stagione – dice Alessandro Fantozzi – anzi, Francavilla è stato senza dubbio l’avversario più ostico affrontato fino a questo momento. La formazione do coach Olive è reduce da un ottimo periodo e ci ha messo in difficoltà ma siamo stati bravi a ritrovarci nei momenti decisivi della gara soprattutto nella nostra metà campo.”. Vittorie come quella di domenica, fanno crescere la consapevolezza della forza di una Viola che ha dato risposte positive al suo staff tecnico: ”Ho avuto la possibilità di vedere la mia squadra soffrire e verificare la reazione sul campo.

La risposta è stata positiva; fino a questo momento, negli ultimi quarti, arrivavamo con la partita già chiusa o quasi invece con il Francavila  abbiamo dovuto lottare e sono contento per quello che ho visto perché, ripeto, i pugliesi sono una squadra profonda con una rotazione ampia che non sarà facile da battere.”. per la prima volta si è vista una Viola in difficoltà in attacco; per questo motivo, l’allenatore livornese ha provato delle nuove soluzioni: “Dovevamo trovare inerzia e, per alzare il ritmo, ho schierato quintetti con quattro piccoli mandando in post basso i nostri esterni, un’idea sulla quale stiamo lavorando da poco ma che potrà esserci utile in futuro. Dobbiamo essere meno prevedibili perché possono capitare serate in cui le percentuali scendono e si soffre come è successo domenica. Adesso la Viola si è messa immediatamente al lavoro perché domenica c’è una sfida molto sentita in casa nero arancio.

A Reggio Calabria, arriva un Martinafranca lanciato in classifica e con tanta voglia di prendersi una rivincita dopo essere stato eliminato dalla Viola in due gare nella semifinale dei play-off promozione della passata stagione. I pugliesi vorrebbero giocare uno scherzetto a coach Fantozzi ed alla sua banda che sicuramente si farà trovare pronta per il primo grande scontro diretto della stagione.: “ Ecco un altro test importante contro un’altra formazione che punta alle posizioni alte del ranking. Mi aspetto ulteriori progressi dalla mia squadra che ha capito che dovrà sudare in ogni match se vorrà lottare per traguardi importanti. Martinafranca è una squadra con un grande potenziale e con lunghi di altissimo livello. Ci faremo trovare pronti per una sfida che ci darà ulteriori risposte.”

banner

Recommended For You

About the Author: Giuseppe Dattola