Vibo Valentia. “da Murat a Garibaldi”. Domenica 20 Novembre

Percorso storico-culturale “da Murat a Garibaldi” Domenica 20 Novembre 2011 con partenza da piazza Martiri d’Ungheria alle ore 10:30. Quest’idea nasce dalla voglia di creare un evento per i 150 dell’Unità d’Italia che fosse unico nel suo genere: non uno statico convegno o dibattito sull’argomento, ma una rievocazione culturale in movimento che percorre le principali vie cittadine in cui i Nostri antichi Padri dei Moti per l’Unità della Patria passarono per progettare e realizzare la Grande Opera Unitaria. Il percorso, che partirà da piazza Martiri d’Ungheria, si snoderà sino a piazza d’Armi in Vibo Valentia, per concludersi, nelle ore pomeridiane, nel castello di Pizzo Calabro. Sarà prevista una sosta in particolari e significativi punti della Città, dove ogni relatore esporrà di eventi e personaggi che hanno cooperato, con idee ed azioni, per una Patria Unita.

Programma:

– Partendo quindi da piazza Martiri d’Ungheria, la prima sosta si avrà in piazza E. Buccarelli ove sorge palazzo Castelmayo che accolse la prima Vendita Carbonara Vibonese in cui fu Iniziato M. Morelli; piazza che, proprio per questo motivo, accoglie oggi il monumento dello stesso Morelli: qui relazionerà il Dott. Pasqualfabrizio A.dro A.sto FRANCICA di PANAIA sulla vita di Morelli e sul Suo coinvolgimento nella setta Massonico-Carbonara Vibonese.

– Si arriverà poi al palazzo Gagliardi, dove relazioneranno lo storico cittadino Michele FURCI ed il Prof. Dott. Giuseppe F.sco M. FRANCICA su Giuseppe Garibaldi.

– Successivamente verrà raggiunto il palazzo  Di Francia, dove relazionerà la Dott.ssa Erika MIRABELLO su Gioacchino Murat.

– Dopo un elegante pranzo c/o l’Hotel 501 di Vibo Valentia, nel pomeriggio si raggiungerà il castello di Pizzo ove fu fucilato Re Murat e relazionerà Mimmo Pacifico.

Danila Tavella – Addetto stampa – Leo club Vibo Valentia

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano