NIC

Dicevamo dei Paesi in Via di Sviluppo (PVS): questi sono Paesi che stanno conoscendo un rapido processo di sviluppo economico grazie, soprattutto, agli investimenti industriali effettuati da parte delle multinazionali straniere, attratte dalla presenza di mano d’opera a basso costo e dalla presenza di mercati in espansione.

I tassi di crescita del PIL in questi Paesi si avvicinano alla doppia cifra (7 – 8 – 9 %). I principali PVS vengono individuati con l’acronimo BRIC, ossia Brasile, Russia, India e Cina. All’interno dei PVS, però, vi è un sottogruppo di paesi, tutti localizzati nell’Estremo Oriente, che vengono denominati paesi NIC (Newly Industrialized Countries): sono, questi, Paesi che in questi ultimi anni hanno attirato all’interno dei propri confini investimenti industriali stranieri, prevalentemente giapponesi, grazie al basso costo della mano d’opera ed a politiche fiscali spregiudicate. Ci riferiamo a Taiwan, Corea del Sud, Singapore, Hong Kong, Thailandia, Malaysia, Indonesia, Vietnam. Taiwan (Formosa) è l’isola al largo dell’Asia ove sorge la Repubblica formatasi nel 1949 come Cina nazionalista del suo leader Chiang Kai-shek, dopo lo scontro con Mao Tse Tung.

La Corea del Sud è, dei due, lo stato a regime democratico, mentre la Corea del Nord è rimasta una delle poche ultime dittature comuniste del Pianeta. Singapore, antico possedimento britannico, oggi indipendente nell’ambito del Commonwealth, è un importantissima piazza finanziaria mondiale. Su Hong Kong la storia ci porta ancora più lontano. Si tratta di un antico possedimento britannico che il 30 Giugno del 1997 è ritornato alla Repubblica Popolare Cinese sulla base di un accordo della durata di novantanove anni, durante i quali si è enormemente sviluppato sia sul piano industriale sia sul piano finanziario. Per scongiurare il pericolo di smobilitazione e di fuga di capitali, alla scadenza dei novantanove anni il governo cinese si è impegnato a mantenere lo status esistente per ulteriori cinquant’anni. Così Hong Kong oggi è una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese, alla stessa stregua delle Zone Economiche Speciali cinesi istituite nel 1981, la prima delle quali fu Shenzen, che sorge sulla stessa baia ove si trova Hong Kong, un po’ più a Nord – Est. La prossima settimana approfondiremo proprio la Repubblica Popolare Cinese e le sue ZES.

Prof. Giuseppe Cantarella

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano