Compiacimento dell’Assessore Capua per il parere positivo sul rafforzamento dei Consorzi export

Regione CalabriaL’Assessore Regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Capua ha manifestato  il suo vivo compiacimento per il parere positivo espresso dalla Sesta Commissione consiliare regionale, presieduta dal consigliere Claudio Parente, relativa alle direttive di attuazione propedeutiche alla pubblicazione del bando pubblico per il rafforzamento dei Consorzi export  (POR Calabria FESR 2007-2013 Linea di Intervento  7.1.2.2),  approvata dalla Giunta regionale sugli incentivi per sviluppare e potenziare l’Export delle imprese con sede in Calabria.

La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore Fabrizio  Capua,  ha  infatti approvato, a suo tempo, le direttive relative alla concessione di contributi in regime “de minimis”, finalizzati alla  realizzazione ed al rafforzamento dei consorzi export, utilizzando i fondi  della Comunità Europea del Programma  Operativo FESR  2007-2013 relativo ai  “Sistemi Produttivi”. Il provvedimento – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – per il quale è stato espresso il parere positivo tende ad agevolare, realizzare e potenziare consorzi per l’export nei settori strategici dell’economia regionale. “Con l’approvazione da parte della Commissione consiliare – ha affermato Capua -, si potranno creare i presupposti  per disciplinare  e rafforzare la presenza e  la commercializzazione dei prodotti calabresi all’estero, sulla base degli obiettivi  e delle strategie individuate nell’ambito del Programma Calabria Internazionale”. In un momento di stagnazione dei consumi interni, rivolgersi con professionalità ai mercati esteri diventa indispensabile per il sostegno  delle economia  regionale. Infatti – ha aggiunto Capua – i beneficiari di questa iniziativa saranno i consorzi  e le società consortili, anche in forma cooperativa,  inclusi quelli di nuova costituzione, con sede operativa in Calabria,  costituiti da piccole e medie imprese, che abbiano come scopo sociale esclusivo l’esportazione dei prodotti delle consorziate e l’attività promozionale necessaria per realizzarla”.

Dal suo primo insediamento, l’Assessore Capua, fortemente sostenuto dal Presidente della Giunta Regionale Giuseppe Scopelliti, ha inteso dare un taglio di  controtendenza per una visione  strategica  dell’esportazione più efficiente, ritenendo che  la penetrazione nei mercati esteri non può essere più affidata alla estemporaneità ed alla improvvisazione, ma affinché essa abbia buon fine  è necessario analizzare ex  ante e monitorare, costantemente, alcune variabili fondamentali.

La concessione di contributi, la valutazione dei  potenziali mercati, le eventuali alleanze strategiche  utili per rafforzare l’offerta, l’individuazione di opportunità  di business, la collocazione di prodotti adatti ad altri paesi, sono fattori determinanti  di cui la Regione Calabria, attraverso i provvedimenti approvati, cercherà di tenere debitamente conto con la collaborazione dei soggetti istituzionali, operanti nello settore dell’internazionalizzazione. g.m.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano