Roma, Mirò! Poesia e Luce

La mostra dell’artista catalano inaugurata a Roma con un vernissage al Chiostro del Bramante. A cura di Giovanni Cavaliere – http://www.mondorosashokking.com/

La mostra “Mirò! Poesia e luce” è stata inaugurata a Roma il 15 marzo 2012 con un elegante vernissage nella splendida cornice del Chiostro del Bramante, a cui hanno partecipato numerosi personaggi del panorama imprenditoriale, istituzionale e culturale del Paese. Era da molti anni che Roma non ospitava una rassegna esaustiva delle opere di Joan Miró (1893-1983), l’artista catalano considerato uno dei massimi esponenti del surrealismo. Più di ottanta opere ripercorrono l’intera vita artistica dell’apprezzato maestro in un susseguirsi di espressioni creative: macchie, grafismi, spruzzi, impronte, abrasioni, suture e chiodi.

20120323-141027.jpg

Nell’allestimento della mostra è stata data particolare attenzione alle opere create negli ultimi trent’anni di vita dell’artista, periodo in cui Mirò visse sull’isola di Maiorca, dove instaurò lo straordinario sodalizio con la natura, divenuta da allora sua musa ispiratrice. Da segnalare la presenza, in particolare, di una cinquantina di tele decorate a olio di grande formato: mai esposte in precedenza nel nostro Paese, provengono per lo più dalla Fundació Pilar i Joan Miró di Palma di Maiorca che, in via del tutto straordinaria, sono state concesse dalla Fondazione per la realizzazione della mostra italiana. Oltre alle tele si possono ammirare terrecotte, bronzi, acquarelli e alcuni oggetti di lavoro originali, usati dal maestro per realizzare le sue opere. In una zona apposita è infatti possibile visitare una fedele ricostruzione del laboratorio dell’artista. La mostra è ospitata fino al 10 giugno 2012 presso le sale espositive del Chiostro del Bramante a Roma.

“Mirò! Poesia e Luce”
fino al 10 giugno 2012
Chiostro del Bramante, Via della Pace – Roma

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 20.00
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle 21.00

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano