Viola Under 17 Campione Regionale 2011-2012: I Neroarancio superano la Virtus Cz e sono matematicamente primi nel girone

logo_viola-01-015Continua l’escalation di successi per i giovani talenti dell’Under 17: dopo aver chiuso imbattuti il Campionato di categoria conquistando 12 vittorie su altrettanti incontri disputati ed essersi laureati campioni provinciali superando in finale il Basket Rosarno, ad arricchire il palmares arriva un’altra perla targata Lupusor e Co. Al Centro Viola i neroarancio superano la Virtus CZ per 92-84 e si aggiudicano il titolo regionale under 17, bissando il successo dello scorso anno ottenuto dai nati nel 1994-95. Le due squadre hanno regalato ai presenti un match interessante e dai toni tecnico-agonistici piuttosto elevati con i padroni di casa che hanno subito impresso il proprio ritmo alla partita arrivando nel 3° quarto anche ad un vantaggio di 30 punti. Brivido sul finire della gara quando i giallorossi grazie ad un pressing asfissiante hanno piazzato un break importante per cercare in tutti i modi di rientrare in partita ma i reggini senza scomporsi sono riusciti a gestire il vantaggio e a respingere gli assalti di Vitelli e soci replicando il successo dell’andata. A fine gara applausi per tutti : per i padroni di casa (buone prestazioni per il solito Smorto, Latella e Iaconis) per l’ennesimo obiettivo raggiunto con 2 giornate di anticipo e per la Virtus che insieme alla Viola rappresenta una delle realtà più importanti del panorama cestistico regionale e che al pari dei neroarancio sta lavorando in maniera fruttuosa  per sfornare prospetti interessanti.

Da sottolineare che  la Viola assieme alla Virtus Catanzaro è l’unica società calabrese ad essere presente nelle finali regionali dei 3 maggiori campionati giovanili 2011-2012, con l’Under 15, l’Under 17 e l’Under 19. Grande soddisfazione per il team e lo staff guidato da coach Pasquale Iracà assistito da Pasquale Motta, Peppe Polimeni e dal preparatore fisico Michael Polimeni. Queste le parole a fine gara dell’assistant coach Pasquale Motta: “Abbiamo raggiunto un traguardo importante ma è solo un primo passo verso lo spareggio interregionale contro la terza classificata dell’Emilia Romagna, presumibilmente Fortitudo Bologna o Crabs Rimini. Nel doppio confronto con la Virtus abbiamo dimostrato di essere superiori agli avversari e di meritarci questa importante vetrina fuori dal territorio calabrese. Siamo molto soddisfatti del percorso fatto dal gruppo e del contributo apportato dai ’96; l’esperienza nel campionato di C è stata fondamentale per la crescita fisica, atletica ma anche caratteriale dei ragazzi. Siamo pronti ad affrontare lo spareggio e avremo 20 giorni per preparare al meglio questo difficile impegno e giocarci pienamente le nostre carte per regalarci ancora maggiori soddisfazioni”.

Corrado Iaconis atleta sidernese in doppio tesseramento con L’Ymca Siderno di Serie D e fresco di salvezza ai play out contro la Diamond commenta così l’avventura con l’Under 17: “La cosa che mi ha colpito di più è stato il modo con cui sono stato accolto dai miei compagni di squadra. Dal mio punto di vista il successo è arrivato grazie alla compattezza e alla forza del gruppo. Ora pensiamo solo a fare bene nello spareggio e a non porci limiti”. I violini avranno quindi l’opportunità di confrontarsi con realtà importanti a livello nazionale, un’ulteriore occasione per migliorarsi e raggiungere mete sempre più ambiziose mettendo in pratica, anche al di fuori dei confini locali, gli insegnamenti  fin qui acquisiti.

Maria Carmela Vazzana

Ufficio Stampa

Scuola di Basket Viola Reggio Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano