L’Assessore Stillitani annuncia che entro il prossimo venticinque aprile saranno approvati dalla Giunta regionale i regolamenti relativi all’apprendistato

Francescantonio Stillitani05\04\2012 – L’Assessore regionale al Lavoro Francescantonio Stillitani ha presieduto, assieme alla dirigente regionale del settore Formazione Concettina Di Gesu, un incontro per discutere dei nuovi contratti di apprendistato, alla luce della recente approvazione in Parlamento del “Testo Unico dell’Apprendistato”. Alla riunione – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – hanno preso parte tra gli altri, i rappresentanti delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, delle sigle sindacali, delle associazioni datoriali, delle università calabresi, dell’ufficio regionale scolastico, degli enti bilaterali e dell’ABI calabrese. L’intento dell’Assessorato regionale al Lavoro è stato quello di concordare, con le parti sociali e datoriali del territorio calabrese, i testi per la regolamentazione di competenza regionale sul contratto dell’apprendistato, per giungere così ad un documento, il più possibile condiviso e che dovrà essere approvato dalla Giunta regionale entro il prossimo venticinque aprile. Sono tre i livelli previsti dal contratto di apprendistato: professionalizzante o di mestiere, diploma professionale e quello di alta formazione e di ricerca. Ad illustrarli in maniera approfondita è stata la rappresentante di Italia Lavoro Cristina Viruleo, che supporta per conto del Ministero, le regioni in questa fase operativa.

L’apprendistato infatti, completamente rinnovato dal testo unico, sta assumendo alla luce delle modifiche apportate, un’importanza centrale e fondamentale  per l’inserimento dei giovani all’interno del mercato del lavoro e mira a formare e qualificare i giovani durante il loro primo periodo lavorativo. Il contratto di apprendistato, già esistente ma con un ruolo decisamente marginale rispetto ad oggi, potrà diventare uno strumento di incremento dell’occupazione in Calabria oltre a costituire la reale opportunità di assunzione a tempo indeterminato, se allo scadere dei tre anni previsti, il datore di lavoro o il dipendente non chiedano di disdire il contratto. Un contratto che prevede inoltre, tutta una serie di agevolazioni e riduzione del costo del lavoro. “E’ mia intenzione – ha precisato Stillitani – prevedere all’interno della rimodulazione dei Fondi Comunitari, degli ulteriori incentivi finalizzati al mantenimento del posto del lavoro degli apprendisti. Parallelamente, la diffusione del contratto di apprendistato darà un altro buon motivo alle aziende calabresi per non assumere lavoratori in nero, soprattutto perché diventerà sempre più conveniente assumere in maniera regolare”. Un lavoro questo che porterà alla stesura di una legge regionale sull’apprendistato. “Noi oggi, anche se siamo pronti – ha detto ancora l’Assessore regionale al Lavoro –  non proponiamo un testo di legge regionale, perché ancora potrebbero essere previste delle ulteriori modifiche in merito, dal Parlamento, sul mercato del lavoro ma due accordi e un regolamento, che sottoporrò alla giunta regionale entro il venticinque aprile, una volta terminata la fase di concertazione”. Dopo questa prima discussione, l’Assessorato al Lavoro attenderà ancora una settimana per recepire le ulteriori osservazioni che arriveranno dalle parti sociali presenti, prima di passare alla stesura definitiva dei testi. “L’incontro di oggi – ha concluso Stillitani – oltre ad essere stato particolarmente partecipato ha registrato delle osservazioni molto attente ed oculate da parte dei presenti. La Regione Calabria è particolarmente coinvolta nella riforma del mercato del lavoro con tutta una serie di attività che vanno dall’utilizzazione dei fondi comunitari, lotta al lavoro irregolare e riorganizzazione dei centri per l’impiego. “Un lavoro a tutto campo che non può però prescindere dalle modifiche e dai nuovi strumenti che saranno forniti dal Governo centrale”.

g.m.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano