Si conclude contro la Fortitudo Bologna il camino dell’Under 17 della Scuola di Basket Viola

Si ferma al Pala Avenali l’avventura dell’Under 17 della Scuola di Basket Viola sconfitta dai pari età della Fortitudo Bologna per 83-72 nello spareggio interregionale di categoria. Le due talentuose formazioni si sono date battaglia senza risparmiarsi dall’inizio alla fine: avvio di gara in sordina per i violini che chiudono sotto di 5 punti (23-18) un 1° quarto condito da diversi errori e caratterizzato da scarsa intensità difensiva. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio con la Fortitudo che va all’intervallo lungo sul 41-38 grazie alla buona vena di Mastellari e Ghiacci da 3 punti per gli emiliani e ai canestri di Costantino e Smorto per i reggini. Al rientro dagli spogliatoi i violini appaiono più convinti e trascinata da un ritrovato Lupusor, fino a quel momento poco incisivo, dalla maggior presenza di Latella dentro l’area, dai canestri di Pandolfi e dalla difesa di Scordino, Barrile e La Russa, la Viola si porta avanti a fine terzo quarto (56-60).

L’ultimo tempo inizia con l’inerzia tutta a favore dei reggini che al 4 ° minuto raggiungono il massimo vantaggio di +7 (56-63) ma le aquile non ci stanno e con con un parziale di 8 a 0, approfittando di alcune palle perse banalmente dai neroarancio, in soli due minuti ribaltano la partita e mettono nuovamente il naso avanti. La gara scivola via con i bolognesi che riescono a conservare un vantaggio di 3-4 punti dilatato nell’ultimo minuto dal fallo sistematico dei reggini e così i biancoblu al termine dei 40’ possono festeggiare l’accesso all’interzona di Tolentino di metà maggio.
Per i violini una sconfitta onorevole che non scalfisce la bontà del lavoro fatto in questi mesi: resta sì l’amaro in bocca per una qualificazione sfiorata e per essersi lasciati sfuggire una gara sicuramente alla portata, ma si torna a casa con la consapevolezza di aver dato tutto e di aver giocato alla pari contro una squadra forte e titolata come la Fortitudo.

“Abbiamo disputato una buona partita soprattutto nella parte centrale- ha dichiarato il coach Pasquale Iracà al termine della gara- E’ stato un match molto equilibrato che poteva finire con una nostra vittoria. Complimenti alla Fortitudo che ci ha creduto sino in fondo. A noi e’ mancato il cinismo per chiudere l’incontro quando l’inerzia era tutta dalla nostra parte. Mi dispiace per i ragazzi: per quello che hanno fatto vedere oggi e per l’impegno che hanno profuso dall’inizio dell’anno, avrebbero meritato di proseguire il cammino verso la fase nazionale”.

Adesso i neroarancio saranno attesi dalle ultime tre partite della fase ad orologio in C Regionale prima di mandare in archivio una stagione ricca di successi e di soddisfazioni.

FORTITUDO BOLOGNA – VIOLA REGGIO CALABRIA 83-72

(23-18; 18-20; 15-22; 27-12)

FORTITUDO BOLOGNA: CASALI 17, MASTELLARI 16, CANDI, FLORI 7, GHIACCI 13, BERTONCELLO 7, VALENTI, YACOBE 18, CEMPINI 5, CORBELLI, TADDEI; ALL. POLITI, ASS. POSILLIPO, ASS. LOPEZ

VIOLA REGGIO CALABRIA: BARRILE 6, LABATE, SCORDINO, RUSSO, COSTANTINO 9, PANDOLFI 10, BARRECA, LA RUSSA, IACONIS, LUPUSOR 18, SMORTO 25, LATELLA 4; ALL: IRACA’, ASS. MOTT

ARBITRI: DE FILIPPO E VEROLINO DI ROMA

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano