Fidas: un braccio per donare, due bracciate per unire

Reggio Calabria plaude alla VI Traversata della solidarietà FIDAS

Roma, 26 luglio 2012 – Si è svolta questa mattina presso la Sala Biblioteca del Palazzo della Provincia di Reggio Calabria la conferenza stampa di presentazione della 6° Traversata della Solidarietà, l’evento organizzato dalla FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) che coniuga sport, benessere e solidarietà. La manifestazione coinvolge donatori provenienti da diverse regioni d’Italia e prenderà il via domani con i tornei in spiaggia e in acqua per concludersi domenica 29 con la staffetta dei donatori-nuotatori che si alterneranno nelle acque dello Stretto di Messina percorrendo il braccio di mare tra Punta Faro (ME) e Cannitello (RC).  A presentare la VI Traversata Pinuccia Strangio, dell’Associazione Adspem FIDAS di Reggio Calabria, Rocco Cangemi della FIDAS Calabria e Matteo Benci, coordinatore nazionale FIDAS Giovani. Alla conferenza stampa hanno partecipato gli esponenti delle istituzioni: Antonio Eroi, Presidente del Consiglio Provinciale i Reggio Calabria, che ha sottolineato l’importanza delle reti di solidarietà create in quest’occasione, e Daniela De Blasio, Consigliere provinciale per le Pari Opportunità, auspicando che quest’appuntamento permetta di sensibilizzare ulteriormente al dono del sangue affinché la Calabria superi l’autosufficienza e riesca ad aiutare le altre regioni. Accanto a loro anche il Presidente Regionale del Coni, Mimmò Praticò, che ha ribadito che lo sport serve ancora una volta a creare solidarietà. Una solidarietà che coinvolge numerose realtà associative accomunate dai medesimi obiettivi: il Comitato Paralimpico Italiano, rappresentato da Giuseppe Lombardo che ha evidenziato come la persona disabile può anche donare agli altri in uno spirito di sinergia, l’Associazione AVESD CON NOI RC cui fanno parte Giusy Versace, Roberta Cogliandro e Anna Barbaro, l’Associazione Special Olympics che porterà alla traversata sei atleti tra cui Michele Lombardo, medaglia d’argento nel nuoto ai Giochi mondiali di Atene 2011.  Presente anche il capitano Francesco Rampielli comandante del nucleo informativo dell’Arma dei Carabinieri di Reggio Calabria in rappresentanza dei due atleti della sezione nuoto del centro Sportivo Carabinieri, Nicola Bolzonello e Francesco Vespe, che domenica saranno a fianco dei donatori nella sfida delle acque dello Stretto.