Insalata di riso al profumo di mare

Riso carnaroli   320g – Mazzancolle   250g – salmone affumicato   50g – seppie   200g – vongole   200g – pomodorini pachino   8 – piselli   250g – olive nere denocciolate   60g – prezzemolo   25g – olio   6 cucchiai – aglio   2 spicchi – sale   q.b.

Insalata di riso al profumo di marePer preparare l’insalata di riso al profumo di mare iniziate preparando tutti gli ingredienti che vi serviranno per condirla. Pulite le vongole: mettetele in ammollo per circa un’ora in una bacinella piena di acqua e un cucchiaio di sale grosso per permettere lo spurgo di eventuali impurità, poi sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda. A questo punto picchiettate le vongole ad una ad una su un tagliere dalla parte dell’apertura, se uscirà della sabbia scura vuol dire che sono da buttare perché piene zeppe si sabbia. A parte scaldate una padella larga con un paio di cucchiai di olio e due spicchi d’ aglio. Quando si sarà rosolato, aggiungete le vongole, unite metà del prezzemolo tritato e lasciatele dischiudere. Una volta aperte le vongole filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte, poi sgusciatele e mettetele in una ciotolina.

  Pulite le seppie, staccate i tentacoli e tagliate a listarelle il corpo, poi fatele cuocere in una padella assieme al sugo delle vongole e al restante prezzemolo, finché non avranno completamente assorbito il sugo, ci vorranno circa 10 minuti. A questo punto sgusciate le mazzancolle e mettetele a lessare in acqua bollente per circa tre o quattro minuti, poi scolatele e tenetele da parte . Cuocete al vapore i piselli e scolateli quando saranno ancora croccanti e di un bel verde brillante. A questo punto fate cuocere il riso: mettete a bollire dell’acqua salata in una pentola capiente e quando avrà raggiunto il bollore calate il riso, poi scolatelo al dente e ponetelo in un contenitore capace con un cucchiaio di olio per evitare che diventi colloso. Tagliate a julienne il salmone, in quarti i pomodorini e tagliate a rondelle le olive nere denocciolate, poi mette tutti gli ingredienti da parte.

Aggiungete i piselli al contenitore del riso, poi mescolate per bene con un cucchiaio. Ora unite le olive nere, il pesce (seppioline, vongole, mazzancolle e salmone), i pomodori. Mescolate per bene tutti gli ingredienti, condite con tre cucchiai di olio e aggiustate di sale. La vostra insalata di riso al profumo di mare è pronta, servitela in tavola ben fredda.

Cuzzocrea Milena

banner

Recommended For You

About the Author: Milena Cuzzocrea