Kart Show a Rizziconi (RC): Sabato appuntamento con la velocità a ruote basse

 

Gaetano Rechichi

Un estate da corsa ricca di appuntamenti quella 2012: la velocità a livello tombino vivrà sabato 18 agosto un’altra giornata avvincente, con un challenge cittadino organizzato al centro di Rizziconi, attorno alla piazza principale dove sorge il Municipio. Anima dell’evento i ragazzi di questo centro della Piana, Domenico De Maria e Rocco Giovinazzo fra gli altri, componenti del Tr Kart Team di Sinopoli, capitanato da Saverio Rechichi. Proprio la compagine sinopolese, ha organizzato con successo un trittico di gare articolate fra Palmi, Sinopoli e Sant’Eufemia, che hanno registrato una grande partecipazione di pubblico e di piloti, oltre 35 di media ad evento. La formula di successo della gara cittadina, viene quindi riproposta dai ragazzi di Rizziconi per animare il sabato agostano del loro accogliente paese di nascita, che aspetta con trepidazione l’evento in calendario e riserverà a tutti i presenti la solita calda accoglienza tipica dei paesi nostrani. Il circuito misurerà circa 450 metri e sarà ricavato fra le strade percorse tutti i giorni: l’allestimento del tracciato di gara sarà curato dal Motor Team Condina, capitanato da Mimmo Condina, che rivestirà anche il ruolo di direttore di gara, quale delegato Asi per lo sport motore calabrese.

Simone Serpi e Salvatore Loddo

La dotazione di sicurezza prevede come di consueto un largo impiego di balle di paglia, soft-crash, new jersey sintetici, mentre la marcia dei piloti sarà rallentata ed impegnata da una serie di postazioni di birilli lungo il percorso, l’eventuale abbattimento dei quali comporterà penalità regolamentari sul tempo finale. La formula di gara è la consueta, con due giri di lancio, tre di prestazione ed uno di rientro, per ognuna delle sue manches di gara. I cronologici dei vari piloti saranno rilevati dai cronometristi della sezione federale reggina. La mattinata del sabato sarà dedicata alla messa a punto con le prove libere, per dare la possibilità ai piloti di trovare il giusto set up dei mezzi e il feeling con l’impegnativo tracciato. Il pomeriggio del 18 agosto ci sarà dunque l’evento clou per le tre canoniche cilindrate di 60,100 e 125 centimetri cubi, nelle varie categorie con e senza cambio al piantone. Attesi oltre 30 piloti, in un ideale commistione fra i veterani della specialità e i piloti emergenti.

Il Tr Kart Team di Sinopoli

Per il pubblico previsto anche un potente impianto di amplificazione, con uno speaker dedicato. Alla fine della gara ci sarà una ricca premiazione per tutti, a suggello del clima festoso ed amichevole che sempre caratterizza questi eventi cittadini. Probabile l’esibizione anche di qualche auto da competizione,per arricchire ulteriormente il già avvincente cartellone previsto per la gara di Rizziconi.

Rocco Giovinazzo e Domenico De Maria

 

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano