Borghi Solidali, due concerti di musica a Pentedatti​lo

La musica al centro degli appuntamenti di fine estate,quale potenziale volano di sviluppo dell’Area Grecanica. E’ questo uno dei percorsi dall’Agenzia dei Borghi Solidali che continua l’intenso programma del progetto incentrato, tra l’altro, sulla riscoperta e valorizzazione delle antiche tradizioni anche attraverso seminari tematici associati a momenti di intrattenimento. Quindi, i prossimi due appuntamenti organizzati dall’Agenzia prevederanno i due concerti di Nino Racco e della Big Band del Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria che animeranno il Teatro all’aperto di Pentedattilo Nuovo. La scelta della location persegue l’obiettivo di valorizzare il più possibile le strutture pubbliche a disposizione del progetto, specie all’indomani della positiva iniziativa del concerto “Oxygen” per il No al Carbone.

In un mix di musica e parole intrise di emozioni all’interno di uno scenario incantevole, l’attore e cantastorie Nino Racco si esibirà giovedì 30 agosto 2012 a partite dalle ore 22. Uno degli ultimi cultori della musica calabrese presenterà “Mondo Cantastorie” in un rapporto diretto con il pubblico, che sicuramente rimarrà attratto dal carisma dell’artista.

Sabato 1 settembre, invece, concerto della Big Band del Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria diretta dal maestro Paolo Sorge. L’evento musicale arriverà al culmine di una tre giorni di workshop, prevista sempre a Pentedattilo, durante cui i vari musicisti si confronteranno tra studio ed esibizione. L’evento, organizzato da Borghi Solidali in collaborazione con Museo dello Strumento Musicale e con il patrocinio oneroso del Conservatorio di Reggio Calabria, preconizza una proficua sinergia per i prossimi anni nell’Area Grecanica, di cui presto vi sara’ l’annuncio ufficiale dell’Agenzia.

In entrambe le serate al Teatro é prevista la presenza di stands di produttori locali, a cura di Milena Praticò, e della cooperativa “Stà Choriama”.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano