Il Presidente Scopelliti in visita istituzionale a Dubai. Proficuo incontro con il Ministro Sultan Al Mansouri - Ilmetropolitano.it

Il Presidente Scopelliti in visita istituzionale a Dubai. Proficuo incontro con il Ministro Sultan Al Mansouri

Dubai

Il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – accompagnato dall’ambasciatore d’Italia negli Emirati Arabi Uniti, Giorgio Starace, dal console generale d’Italia Giovanni Favilli, dall’assessore al bilancio Giacomo Mancini e dal responsabile dell’ufficio promozione degli scambi dell’ambasciata d’Italia (ex Ice), Ferdinando Fiore, ha incontrato a Dubai, dove si trova in visita istituzionale, il ministro dell’economia Sultan Al Mansouri. Nel confronto, durato oltre un’ora, il Presidente Scopelliti ha illustrato al Ministro le opportunità di investimento per i fondi sovrani dell’Emirato in Calabria. Il ministro Al Mansouri, al quale è stato mostrato un video promozionale della regione, ha espresso la sua meraviglia per le bellezze della Calabria. Lo stesso, dopo aver evidenziato l’ importanza per gli arabi sotto il profilo storico di questa parte d’Italia, ha sottolineato l’interesse suscitato dalla visita del Presidente Scopelliti, ritenuta strategica in quanto, come ha tenuto a mettere in rilievo con particolare enfasi Al Mansouri, “Scopelliti è il primo esponente politico della Calabria, ma anche del Sud Italia, che ha preso l’iniziativa di recarsi in visita negli Emirati. Ho apprezzato molto questa sua visita perché ha capito che per trovare soluzioni adatte allo sviluppo delle attività della regione che governa e che si affaccia sul Mediterraneo non può aspettare soltanto gli aiuti europei”.

Per creare nuove aree di investimento in Europa infatti, gli esponenti degli Emirati preferiscono avere il rapporto diretto con le singole regioni perché, ha sottolineato Al Mansouri, possono rappresentare al meglio le proposte di investimento. Anche per questo motivo, quanto prima, ha assicurato il Ministro, verrà organizzata una missione con imprenditori arabi in modo da poter indirizzare al meglio gli investimenti anche in base alle indicazioni che arriveranno dalla regione. Nel corso dell’incontro è stato dedicato spazio alla storia degli Emirati che dal 1970 ad oggi hanno incrementato notevolmente il proprio prodotto interno lordo e questo a prova che, ha ricordato Al Mansouri, con grande lavoro si può arrivare a traguardi e risultati molto positivi. Il Presidente Giuseppe Scopelliti ha ringraziato il ministro e l’ambasciatore per l’organizzazione dell’incontro ed ha elencato le possibilità di attrazione per investimenti nella regione, dai porti agli aeroporti alle infrastrutture turistiche avviando collaborazioni anche nel campo degli scambi culturali e dello sviluppo dell’imprenditoria legata al comparto agroalimentare dove la Calabria può annoverare dei prodotti unici. “Questo è il nostro petrolio” ha sottolineato il Presidente Scopelliti “e l’avvio di rapporti commerciali con gli Emirati rappresenta per noi una grande opportunità di sviluppo. La nostra regione può diventare nel Mediterraneo il ponte, non solo commerciale, tra l’Europa e il mondo arabo. A tal proposito ho espresso il desiderio di far visitare al ministro Al Mansouri la nostra regione in modo da potergli illustrare le potenzialità economiche per gli investitori arabi in Calabria”.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano