Censimento FAI

C´è tempo fino al 31 Ottobre 2012 per partecipare al censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Quest´anno un censimento eccezionale, per la prima volta aperto a tutti i cittadini del mondo, a tutti coloro che hanno nel proprio cuore un “pezzetto” d´Italia e desiderano farlo conoscere a quante più persone possibili. E quale migliore occasione di incontro per migliaia di cittadini del mondo delle Olimpiadi di Londra? Dal 27 luglio “I Luoghi del Cuore” sono sbarcati a Casa Italia nella fantastica sede del “The Queen Elizabeth II Conference Centre”, inaugurata da sua Maestà la Regina nel 1986 e punto di riferimento dell’eccellenza italiana per questa 30ª edizione dei Giochi Olimpici.
Ad animare lo spazio Luoghi del Cuore nello stand di Intesa Sanpaolo volontari FAI, giovani ed entusiasti, pronti a raccogliere dichiarazioni, voti, fotografie di VIP e di tante persone comuni, tutti uniti dalla grande passione – non solo sportiva -per l´Italia. A tre mesi dal lancio della 6ª edizione del censimento i risultati parziali sono significativi.
Il FAI ha già ricevuto oltre 70.000 segnalazioni, anche grazie all´intenso lavoro di sensibilizzazione di comitati spontanei e associazioni di cittadini comuni – in molti casi sostenuti dalle Delegazioni FAI sul territorio – che si sono attivati per raccogliere voti a favore di realtà territoriali diverse tra loro – spesso poco conosciute, degradate o in pericolo – ciascuna delle quali espressione dell´enorme museo a cielo aperto che è l´Italia. Anche le 5.600 filiali di Intesa Sanpaolo – partner dell´iniziativa dal 2004 – partecipano attivamente al censimento raccogliendo le cartoline di segnalazione. A guidare la classifica provvisoria dei luoghi più votati in Calabria la Cattolica di Stilo a Stilo (RC), piccola e affascinante chiesa bizantina a pianta centrale quadrata, edificata tra la fine del X e l´inizio dell´XI secolo ai piedi del Monte Consolino e oggi in attesa di interventi di messa in sicurezza e valorizzazione.
Voti anche per il paese “fantasma” di Pentedattilo, frazione di Melito di Porto Salvo (RC): in questo piccolo borgo, arroccato sulla rupe del Monte Calvario e fino a poco tempo fa totalmente abbandonato, oggi si sta tornando a organizzare iniziative culturali. Anche dal Canada sono arrivate segnalazioni a favore del borgo, a testimonianza che l´affetto per questo luogo supera i confini nazionali. Soddisfazione per i primi voti “internazionali”, raccolti dal FAI grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, della Società Dante Alighieri e di prestigiose istituzioni con sede all´estero. Ad oggi sono 70 i Paesi, sparsi nei 5 continenti, che hanno partecipato al censimento, dalla Germania al Giappone, dal Qatar al Messico, dalla Russia al Sud Africa, dalle Antille al Libano, dalla Cambogia all´Ecuador.
L´impegno del FAI per raggiungere l´ambizioso obiettivo di ottenere almeno una segnalazione da ogni Paese del mondo continua, nella consapevolezza che l´Italia sia per molti stranieri la culla della Bellezza, dell´Arte, della Storia. Stupisce il fatto che oltre ai voti ricevuti per i monumenti italiani più conosciuti all´estero, come la Fontana di Trevi a Roma, il Duomo di Milano, Piazza San Marco a Venezia, ne sono arrivati anche per luoghi quasi sconosciuti. Tra le altre iniziative che appoggiano il FAI nella diffusione del censimento anche il Festivaletteratura di Mantova, evento letterario a cui partecipano ogni anno narratori e poeti di fama internazionale, che si svolgerà dal 5 al 9 settembre.
L´edizione 2012 dedica infatti ai “Luoghi del Cuore” una speciale sezione di incontri, che avrà come protagonisti l´artista inglese Matthew Spender (6/9), lo statunitense Joe R. Lansdale (7/9), la scrittrice sarda Bianca Pitzorno (8/9) e lo scrittore e critico Silvio Perrella (9/9). Ogni ospite parlerà del proprio “luogo del cuore” in location di grande fascino, come il Tempio di San Sebastiano, Palazzo Castiglioni e Palazzo Dogana, e questo racconto diventerà lo spunto per un discorso più ampio che toccherà i temi della tutela e della conoscenza del nostro patrimonio artistico e culturale.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano