Concorso Nazionale “In memoria di Olga” – V Edizione A. S. 2012-2013

Planetario Pythagoras 31\10\2012 –  Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica Uff.II , con Prot. MIURAOODGOS n. 6862 ha diramato in data odierna il Concorso Nazionale “IN MEMORIA DI OLGA” – V Edizione A. S. 2012-2013 indetto dal Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria ,dalla la sezione Calabria della Società Astronomica Italiana, in collaborazione con il Centro Italiano femminile provinciale di Reggio Calabria, di intesa con la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica – Ufficio II . . Il concorso fu istituito nel maggio 2008 per ricordare la bambina Olga Panuccio, vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori e deceduta il 1° aprile 2008. La Società Astronomica Italiana desidera accomunare alla memoria di Olga quella di tutti i piccoli cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire e, nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso, ha deciso di indirizzare il Concorso agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria per sollecitarli all’osservazione del cielo notturno e all’elaborazione di una personale riflessione, che si traduca in una pagina scritta o in una elaborazione grafica. Il concorso è articolato nelle seguenti sezioni:

  • Disegno, riservato alla Scuola dell’Infanzia, con tema “Disegnate il Cielo”;
  • Testo Illustrato e Testo, riservati alla Scuola Primaria, con tema “Raccontate il Cielo”.

Le opere, individuali, devono recare, oltre al nome dell’alunno che le ha realizzate, la firma
dell’insegnante e la scuola di appartenenza.
È ammessa una sola opera per alunno partecipante e non più di cinque per scuola.
Le Composizioni (prosa o poesia) non devono superare le 80 righe (4 pagine); i Disegni possono avere un formato massimo A3, con piena libertà riguardo alla tecnica impiegata.

La data di scadenza per la presentazione dei lavori è fissata per il giorno 10 novembre 2012.

Ai tre migliori lavori di ciascuna classifica e relativa sezione saranno assegnati come premi strumenti astronomici e libri.

La premiazione avrà luogo a Reggio Calabria nel salone della Provincia il 20 novembre 2012 in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

I lavori devono essere inviati al seguente indirizzo (farà fede il timbro postale):

Laboratorio di Didattica Pitagora Planetario Provincia
Casella Postale 32
89100 Reggio Calabria.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano