Quattordicesima giornata di Serie A

“ Milanesi bestie nere della Juventus. In zona retrocessione , pareggio senza goal tra Chievo e Siena,intanto il Genoa vince”

Seconda sconfitta per la “Vecchia Signora” , ancora con una squadra milanese. A San Siro, Milan Juventus si chiude sul risultato di 1 a 0 per la squadra di casa. A decidere la partita un rigore dubbio: l’arbitro Rizzoli fischia per un tocco di mano in area da parte di Isla ( in realtà tocca con la schiena), Robinho non sbaglia dal dischetto (31’). Decisamente sottotono nel primo tempo , la Juventus spinge di più nella seconda frazione di gioco e va molto vicina al pari , prima con Giovinco e poi con Vucinic. Il Milan riesce comunque a resistere all’assedio Juventino e guadagna così tre punti fondamentali per la classifica.
Si accontenta del pari la Fiorentina, questa volta si può parlare non di due punti persi ,ma di uno

guadagnato. All’Olimpico di Torino, iniziano meglio i Granata che trovano il goal con Alessio Cerci (40’). Primo tempo sfortunato per la Fiorentina che perde Aquilani , per problemi fisici, e Toni per uno scontro con Glik( anche il difensore del Torino è costretto ad uscire per l’infortunio).
Nella ripresa i Viola pareggiano su rigore trasformato da Rodriguez. Con Birsa il Torino trova il secondo vantaggio. Nel finale , Montella usufruisce del suo ultimo cambio a disposizione , entra El Hamdaoui esce Roncaglia. Appena entrato, il marocchino segna il goal del pareggio. A Torino si chiude sul 2 a 2.
Dividono la posta in palio Chievo e Siena . Neppure un goal al “Bentegodi” in una scontro decisivo tra due squadre che combattono per la salvezza. In una partita con poche emozioni è da segnalare l’espulsione di Samassa: due ammonizioni in due minuti per il giocatore in forza alla squadra veneta.

A sfruttare l’occasione concessa è il Genoa che supera a Bergamo l’Atalanta. L’1 a 0 porta la firma di Andrea Bertolacci (39’). Migliore in campo Sebastian Frey, che riesce a difendere ottimamente la sua porta ,costantemente attaccata (soprattutto nella ripresa) dai bergamaschi. Espulso Moretti nel finale.

Seconda vittoria consecutiva per Ciro Ferrara e per la sua Samp. Ancora Andrea Poli a decidere il risultato. 1 a 0 tra Sampdoria e Bologna. Partita in discesa per i Blucerchiati, che non trovano il vantaggio prima della seconda frazione di gioco.
La Roma supera il Pescara per 1 a 0. Ritorna all’Adriatico , Zdenek Zeman ,dopo aver portato il Pescara in serie A, questa volta però siede sulla panchina della Roma.
Partita decisa al 5’ grazie al Tap in di Destro su punizione di Totti. Il migliore in campo è il capitano giallorosso.
Devono ancora disputarsi tre partite di questa quattordicesima giornata di campionato spalmata in quattro giorni. L’Inter proverà stasera a Parma ad avvicinarsi alla capolista Juventus, ora quattro punti sopra. Il Napoli giocherà a Cagliari, Mazzari proverà a riprendersi la posizione in classifica che vale l’ingresso all’Europa che conta ( 1 punto per raggiungere Fiorentina e Inter e 5 punti per la Juventus). Domani sera giocheranno all’Olimpico di Roma Lazio e Udinese.

Federico Verderame

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano