13 Dicembre 2012 si chiudono le celebrazioni. Un libro, un annullo filatelico e un premio a imprese e lavoratori per i 150 anni della Camera di Commercio di Reggio Calabria - Ilmetropolitano.it

13 Dicembre 2012 si chiudono le celebrazioni. Un libro, un annullo filatelico e un premio a imprese e lavoratori per i 150 anni della Camera di Commercio di Reggio Calabria

Reggio Calabria, 10 dicembre 2012. Il 13 dicembre si concluderanno le celebrazioni per i 150 anni della Camera di Commercio. Per l’occasione, nel Salone camerale alle 11.30, Lucio Dattola presidente dell’ente reggino, presenterà il volume 1862-2012. La Camera di Commercio di Reggio Calabria nel contesto socio-politico del territorio. 150 anni di azioni a sostegno dell’economia reggina. Un omaggio alla provincia, al suo territorio, alle sue eccellenze e ai suoi imprenditori. Saranno presenti: Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere nazionale, Giuseppe Cantarella, curatore del volume, e Natina Crea, neo eletto segretario generale della Camera di Commercio di Reggio Calabria.
La monografia ripercorre un secolo e mezzo di storia durante il quale la Camera di Commercio ha svolto un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del suo territorio e per la salvaguardia degli interessi, la valorizzazione e la promozione delle sue imprese.
I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio al Teatro comunale Cilea dove, a partire dalle 15.30, si svolgerà la cerimonia del Premio Reggio Produttiva, rivolto a imprese e lavoratori dipendenti: un riconoscimento per la loro attività pluriennale, svolta a favore del tessuto socio-economico del territorio provinciale. Saranno ottantadue i premiati e riceveranno una medaglia d’oro con il logo camerale e una pergamena personalizzata. Durante la premiazione sarà consegnato anche un riconoscimento speciale a otto personalità che hanno contribuito alla valorizzazione del proprio territorio: uomini e donne che hanno vissuto e operato nel reggino, e che si sono distinte per impegno, passione e competenza in vari settori. Parteciperanno alla cerimonia, condotta dalla giornalista reggina Marina Malara: Lucio Dattola presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria; Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere nazionale; Adriano Giannola, presidente della Svimez, società per lo sviluppo del Mezzogiorno.
Allieterà la cerimonia l’esibizione del maestro Nicola Oteri che eseguirà alla chitarra classica brani di importanti compositori brasiliani, spagnoli e italiani. Durante la manifestazione sarà disposto all’ingresso del teatro un servizio di annullo filatelico con il timbro creato appositamente per i 150 anni della Camera di Commercio.
Chi vorrà potrà inoltre lasciare un’offerta che sarà devoluta alla “Unitas Catholica” di Fondo Versace, la fondazione creata da Suor Maria Grazia Gallingani che oggi ospita ed educa centinaia di minori abbandonati o sottratti alle famiglie. Il centro ha un asilo per circa cento minori, una mensa per trecento bambini e una palestra.
Comunicato Stampa  – Camera di Commercio di Reggio Calabria

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano