La Mostra Fotografica itinerante dal libro “Rosarno… bisogna andare di Giuseppe Vizzari”

AUSER

L’Associazione di Volontariato “AUSER” TERRITORIALE DI GIOIA TAURO e il circolo AUSER “MADRE TERESA DI CALCUTTA” DI TAURIANOVA in collaborazione con la CGIL comprensorio della Piana di Gioia Tauro e la casa editrice Città del Sole Edizioni

presentano

LA MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE dal libro “ROSARNO… bisogna andare di GIUSEPPE VIZZARI

Ultima tappa per la Mostra fotografica itinerante tratta dal libro “Rosarno… bisogna andare” (Città del Sole Edizioni) di Giuseppe Vizzari, che sarà inaugurata Giovedì 10 Gennaio 2013 alle ore 17,00 presso la sede del circolo Auser di Taurianova, in via Solferino. L’evento, fortemente voluto da Auser e Cgil, nasce dalla volontà di soffermarci a riflettere sul tema dell’immigrazione, alla luce dei fatti di Rosarno del gennaio 2010, consapevoli che l’importanza di tale tematica è, senza alcun dubbio, trasversale, in quanto contempla in sé il tema della dignità del lavoro, dello sviluppo del nostro territorio e del rispetto dei diritti umani. Oggi, la situazione è ancor più drammatica: il campo di accoglienza di San Ferdinando gestito dal Ministero dell’Interno e approntato dalla protezione civile regionale che potrebbe contenere circa 260 persone, ne ospita 650. Un vero e proprio ghetto, dove i lavoratori vivono tra gravi deficienze sotto il profilo igienico-sanitario, in una condizione irrispettosa della dignità di essere umano. Per ribadire, dunque, con forza, a distanza di tre anni da quei tragici fatti, la centralità della vicenda umana dei ragazzi di Rosarno, che si intreccia con le drammatiche realtà sociali della nostra terra; per guardare con occhio attento e critico al contesto che ha prodotto la rivolta degli africani; per rilanciare l’idea di un dialogo costruttivo e di un rapporto fondato sulla solidarietà, la cooperazione, il rispetto reciproco, nell’interesse unico e condiviso insito in diritti inalienabili, come il diritto al lavoro e il diritto a vivere una vita dignitosa; certi, infine, che dalla sinergia di uomini di nazionalità e culture diverse possa solo emergere un reciproco arricchimento, una spinta allo sviluppo della nostra terra. Il reportage fotografico di Giuseppe Vizzari – che ha immortalato, nei suoi scatti, la giornata del 9 gennaio 2010, ossia il giorno della partenza dei lavoratori africani da Rosarno, – racconta, appunto, per immagini quel triste momento, che lascia un messaggio molto forte sul tema del rispetto degli esseri umani e della tolleranza a cui deve essere ispirata ogni convivenza. Prende spunto, dunque, proprio da questi meravigliosi scatti, la nostra volontà di dare vita ad un momento riflessione, per certi aspetti sicuramente inedito, ma che, siamo convinti, sarà molto più eloquente di tante parole e di tante teorie. Ripartire da questi scatti, da quei momenti, rappresenta, in sostanza, il nostro intento, ossia quello di guardare a quei fatti da un’altra prospettiva, per guardare, finalmente, un essere umano con gli occhi di un essere umano.

Mimma Sprizzi – Presidente Associazione Auser Territoriale di Gioia Tauro
Renato Fida – Segretario Flai-Cgil Piana di Gioia Tauro
Antonino Calogero – Segretario Generale Cgil Comprensorio di Gioia Tauro
Claudia Carlino – Segreteria Regionale Cgil
Giuseppe Vizzari – Autore del libroMimma Sprizzi – Presidente Associazione Auser Territoriale di Gioia Tauro
Renato Fida – Segretario Flai-Cgil Piana di Gioia Tauro
Antonino Calogero – Segretario Generale Cgil Comprensorio di Gioia Tauro
Claudia Carlino – Segreteria Regionale Cgil
Giuseppe Vizzari – Autore del libroMimma Sprizzi – Presidente Associazione Auser Territoriale di Gioia Tauro
Renato Fida – Segretario Flai-Cgil Piana di Gioia Tauro
Antonino Calogero – Segretario Generale Cgil Comprensorio di Gioia Tauro
Claudia Carlino – Segreteria Regionale Cgil
Giuseppe Vizzari – Autore del libroUna delle foto contenute nel libro ha vinto il secondo premio al prestigioso concorso nazionale del National Geographic Italia nella categoria “Persone”.

Interverranno: la presidente Auser Territoriale di Gioia Tauro, Mimma Sprizzi, il segretario gen. Cgil comprensorio di Gioia Tauro, Antonino Calogero, la presidente del circolo Auser di Taurianova, Maria Rosa Romeo e l’autore Giuseppe Vizzari. La mostra sarà aperta al pubblico anche nei giorni 12 e 13 gennaio, dalle 17,00 alle 19,00.

Ufficio Stampa Auser Territoriale di Gioia Tauro

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano