Firfl: Presentata questa mattina la stagione agonistica 2013

logo IRF League

La Federazione Italiana Rugby Football League (Firfl) ha presentato questa mattina la stagione agonistica 2013. Nell’occasione il presidente Firfl David Massitti ha evidenziato la crescita esponenziale del movimento del Rugby a Tredici in questi ultimi anni.”La federazione sta camminando con le proprie gambe – dichiara David Massitti – dal novembre 2011 infatti è iniziato il percorso per il riconoscimento da parte del Coni. Inoltre grazie ai concentramenti che organizziamo in tutta Italia siamo in grado di trovare atleti per gli impegni internazionali, che ci porteranno sempre più spesso a rappresentare l’Italia in ambito internazionale”. I numeri confermano l’ascesa: “Siamo riusciti a raggiungere quota 50 club, tra cui il Rugby Reggio di Super Ten, che è uno tra i più titolati. Abbiamo più che raddoppiato la cifra dei tesserati, basti pensare che alla fine del 2012 i tesserati erano 500, oggi siamo a quota 1500”, dichiara soddisfatto Massitti.

Pierluigi Gentile, segretario generale Firfl presenta lo staff tecnico, che quest’anno si avvarrà della professionalità di Ty Sterry, responsabile per lo sviluppo del rugby con la federazione scozzese, della collaborazione di Luciano Gorla, preparatore fisico della nazionale, e del responsabile medico Guido Porcellini che seguirà la Nazionale a Tredici. “Guido Porcellini – dichiara Gentile – lavora con noi dietro le quinte, è il più titolato dottore in ambito sportivo. Parteciperemo alla Coppa Italia con le finali che si svolgeranno a Belpasso (Catania). Poi nel periodo tra maggio e luglio ci sarà il campionato, che quest’anno è stato ampliato creando tre macro gironi: nord, centro e sud.

Tra la Coppa Italia e il campionato ci saranno i Test Match internazionali”. Gentile prosegue: “Teniamo molto anche al progetto di rugby integrato, che si svolgerà nell’Istituto Professionale Statale per l’industria e l’artigianato Antonio Magarotto di Roma (http://www.scuolasordiroma.it/superiori/) per bambini sordi, con cui sarà sviluppato un percorso di aiuto e di socializzazione definito attraverso il gioco del rugby, lo sport aperto a tutti importante sia dal punto di vista formativo, che dal punto di vista atletico”.

Ufficializzata anche la partnership con lo sponsor tecnico che per la stagione 2013 sarà Stash sports wear.

c.s. – Ufficio stampa Firfl – Tiziana Alma Scalisi

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano