Nasce l’Associazione “Giornalisti reggini”. Praticò: «Valore aggiunto per tutto lo sport calabrese»

Continua a registrare commenti positivi la nascita dell’associazione “Giornalisti Reggini”. La presentazione dell’importante gruppo di professionisti, avvenuta presso la sala conferenze dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, ha visto la partecipazione di figure autorevoli del mondo del giornalismo e dello sport fra cui Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, Carlo Parisi, vicesegretario della Federazione nazionale della Stampa e segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria. Al loro fianco il presidente della neonata associazione, Massimo Calabrò, e i vicepresidenti, Maurizio Gangemi e Francesco Legato. Da quest’ultimi è nata l’idea di creare una nuova associazione che sia in grado di riprodurre in un’unica realtà, quella capacità di aggregazione e condivisione d’intenti fra colleghi giornalisti che loro stessi hanno vissuto nel corso delle iniziative sportive e dei numerosi impegni sociali, ai quali hanno partecipato nel corso di questi anni.

Mimmo Praticò, presidente del Coni Calabria, ha testimoniato, con la sua presenza e il suo intervento, la soddisfazione dell’intero sport calabrese per la nascita dell’associazione. «Un gruppo che non sorge per caso ma che si è cementato nel corso degli anni grazie alla magnifica esperienza – commenta il presidente – che abbiamo vissuto insieme a tutti i giornalisti reggini, nel periodo di militanza della Reggina in serie A e allo svolgimento, al “Granillo”, delle partite della nazionale maggiore e della rappresentativa Under 21».

Il dott. Praticò esprime tutto il suo compiacimento per l’iniziativa che vede protagonisti dei giovani che hanno così la «possibilità di creare non solo occasioni di aggregazione intorno a eventi calcistici e sportivi, ma anche progetti con finalità sociali, quali l’istituzione di protocolli di intesa con associazioni di volontariato, tra cui l’Avis, l’Adspem e l’Unicef. Tutto ciò – sottolinea Praticò – consentirebbe anche, in un momento in cui di esempi positivi ce ne sono ben pochi, la diffusione tra i giovani di messaggi virtuosi maggiormente credibili, proprio perché provenienti dai loro coetanei».

Il massimo esponente del Coni Calabria ha manifestato piena disponibilità sia per quanto riguarda la collaborazione in forma diretta agli eventi organizzati dalla nuova associazione, sia per quanto riguarda la sede in cui svolgere le riunioni, offrendo l’attuale struttura del Coni e la più ampia Casa dello Sport di Gallina, nella quale è presente una sala con 80 posti. Presso quest’ultima struttura peraltro, Praticò auspica la realizzazione di una sede per l’Ussi e la creazione di una sinergia tra Coni, l’associazione “Giornalisti Reggini” e la stessa Unione Stampa Sportiva, che sia «l’occasione per dare maggiore visibilità mediatica agli sport diversi dal calcio, caratterizzati da sacrifici e sforzi individuali notevoli». Il presidente, nel rivolgere il suo “in bocca al lupo” all’associazione, rimarca il valore della coesione «indispensabile per la piena riuscita di questa nuova iniziativa e, più in generale, il superamento, di ogni inutile e sterile forma di personalismo».

c.s.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano