Santuario San Francesco di Paola – Catona

San Francesco di Paola

Lavora a pieno ritmo la Comunità Religiosa di San Francesco di Paola in vista della celebrazione dedicata, come è noto , al grande Santo che ha compiuto uno dei suoi piu’ grandi miracoli quello della traversata dello Stretto di Messina usando il suo mantello come imbarcazione ed il suo bastone come albero maestro, partendo proprio dalla spiaggia di Catona ed approdando sull’altra sponda della Sicilia . E proprio a Catona fervono i preparativi per la giornata di festa che si terrà domenica 7 Aprile , cioè come consuetudine , la domenica successiva alla Santa Pasqua. Le numerose iniziative civili e religiose prenderanno il via martedi 2 Aprile per concludersi, appunto, domenica 7 aprile con la solenne processione che sfilerà per le vie del quartiere e ricorderà l’evento miracoloso con il lancio in mare alle ore 10:30 circa della corona in memoria di tutti i caduti del mare e con l’intervento delle motovedette delle Forze Armate e le imbarcazioni dei circoli nautici e velici cittadini.

Momenti clou delle celebrazioni sono :

  • Giovedi 4 aprile : – Giornata di preghiera per la Famiglia – 0re 1800 S.Messa con omelia celebrata da S.E. Giovanni D’ERCOLE Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi dell’Acquila e Titolare di Dusa ;
  • Venerdi 5 aprile : – Giornata di preghiera per il T.O.M, per i portatori e le vocazioni diocesane e religiose – Ore 1800 Gemellaggio di spiritualità minimitica tra i fedeli Catonesi e quelli Messinesi . S. Messa con omelia celebrata da Don Gaetano CLEMENTE parroco della parrocchia Santa Maria dell’Arco di Messina
  • Sabato 6 aprile : – Giornata di preghiera per i migranti e la Gente di Mare – S.Messa in onore di tutti i caduti del mare che sarà officiata da Mons. Mario MERENDA alle ore 18:00 nel Santuario di Catona alla quale sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Autorità Locali , delle Forze Armate e delle Associazioni d’ Arma con i propri vessilli, insieme ad una rappresentanza del Comitato che ha sede in Francavilla Angitola organizzatore, da oltre 19 anni in luoghi della Sicilia e Calabria, della festa della “Gente di Mare” in onore di San Francesco di Paola, che unitamente alla Cooperativa sociale Onlus “ La Voce del Silenzio “ di Pizzo Calabro offriranno una corona d’alloro per la processione a mare di domenica 7 aprile .

Durante la S. Messa sarà scoperta e benedetta una maiolica donata dalla Famiglia SURACI di Catana. (La maiolica è stata realizzata dai ragazzi della Cooperativa “La Voce del Silenzio” )

La S.Messa potrà essere seguita in diretta sul sito www.francavillaangitola.com

comunicato stampa

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano