Ars Clarinetti. Uno spettacolo unico per il Sud Italia

Locandina Clarinetti

Ars Clarinetti è un progetto ambizioso, una lezione concerto sulla storia, la prassi esecutiva e i costruttori antichi di clarinetto. La direzione artistica della manifestazione è affidata al musicista cosentino Rodolfo La Banca. I vari interventi musicali sono affidate al Trio Kalamus, composto da tre strumentisti affermati nell’ambito musicale moderno, contemporaneo e antico. La passione per la scoperta delle molteplici sonorità del clarinetto attraverso stili ed epoche differenti, li porta ad esplorare un repertorio generalmente eseguito con strumenti moderni, suonando gli strumenti storici utilizzati all’epoca dei compositori proposti.

Il risultato è una esperienza di ascolto unica, quasi un salto nella macchina del tempo per ritrovare suoni e dinamiche espressive che non è più possibile assaporare con gli strumenti moderni.

Rodolfo La Banca, Domenico Marcello Urbinati e Massimiliano Limoneti dedicano da anni notevole attenzione e studio per la musica colta, contemporanea e popolare e si sono esibiti in Italia e all’estero presso prestigiose istituzioni.

Condividono passione e scrupolosa ricerca di sonorità e strumenti storici originali con il loro mentore Prof. Luca Lucchetta, una autorità nel campo della musica antica in Europa.

Interessante è l’esecuzione dei notturni di Mozart per tre Corni di Bassetto due soprano e basso (esecuzione vocale a cura di Simona Corino, Stefania Palmieri, Michele Bruno). Il tutto sarà arricchito dalla lettura di testi metastasiani da parte dell’attore Mario Massaro.

Ars Clarinetti si svolgerà il 12 Aprile ore 21 all’Officina delle Arti di Cosenza e replicherà al prestigioso Teatro di Cassano allo Jonio il 13 Aprile alle 21, in esclusiva per il Sud Italia.

c.s.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano