L’America convive nuovamente col terrore di essere sotto attacco

E’ stato accertato dalla polizia statunitense che le bombe esplose a Boston sono frutto di un attentato terroristico. Si cerca oggi di capire di che genere di terrorismo si tratti. Non è facile perchè si tratta di ordigni rudimentali, assemblati con una spesa di 100 dollari ai grandi magazzini, non è facile perchè non si comprende bene l’obiettivo di tali ordigni. Ma si comprende che ancora una volta poteva essere una strage di civili e occorre subito scoprire il colpevole per dare prova che la costosa macchina investigativa dello stato americano funziona a dovere. Per la creazione degli ordigni, azionati con un comando a distanza, secondo gli investigatori, sono state utilizzate pentole a pressione imbottite di esplosivo, un semplice detonatore, una manciata di cuscinetti a sfera, schegge e chiodi. Questo renderà le indagini più difficili.

Al momento le ipotesi che sono state fatte vanno dall’attentato nei confronti del governatore democratico del Massachusetts, Deval Patrick ,al folle che ha come obiettivo solo uccidere, ad Al Qaeda. Di certezze purtroppo ci sono solamente nell’individuazione delle 3 vittime innocenti (un bambino, una donna di 29 anni ed una studentessa cinese) e dei 183 feriti dei quali 89 già dimessi.

Il Presidente degli Stati Uniti, Obama ha dichiarato che tutte le misure che si potevano mettere in campo per risalire all’autore o agli autori sono state usate ed invita chiunque abbia sospetti o abbia visto qualcosa di particolare ne parli agli investigatori. Tutti devono collaborare affinché si faccia chiarezza e giustizia sull’accaduto.

banner

Recommended For You

About the Author: Hanh Tran Thi Hong