
Oggi gli italiani avrebbero dovuto solo gioire perchè finalmente il Paese dopo oltre 60 giorni dalle elezioni ha un governo i cui ministri erano riuniti per il fatidico giuramento. Invece, appena fuori il “palazzo” a piazza Colonna poteva essere una strage, un esaltato ha sparato a due carabinieri nel piazzale antistante Palazzo Chigi.
Un uomo in giacca e cravatta ha aperto il fuco contro due militari, in terra si contano sette colpi di pistola, i carabinieri hanno risposto al fuoco entrambi feriti uno in maniera lieve ad una gamba, l’altro colpito più seriamente alla gola ma entrambi sono ora in ospedale e fuori pericolo. Anche una passante sarebbe stata ferita di striscio.
L’attentatore, un 49enne di origini calabresi, rosarnese ma residente ad Alessandria, è stato bloccato e immobilizzato mentre cercava di darsi alla fuga. Ancora sconosciute le motivazioni del gesto, forse dovuto alle sue condizioni mentali, forse altro, le indagini sono appena iniziate a 360 gradi.
Sicuramente il clima di tensione sociale maturato negli ultimi giorni non ha giovato alla distensione degli animi. E’ scattato lo stato di massima allerta in tutta la città e nelle zone sensibili. (foto di repertorio)
Fabrizio Pace