Isola di Dino: promozione territoriale a gonfie vele

matteocassianoriu1PRAIA A MARE­ –Quelli a cavallo tra i mesi di maggio e giugno saranno giorni impegnativi per l’Isola di Dino Club. Tante le iniziative che vedono, infatti, schierato in prima persona Matteo Cassiano, amministratore unico della società che si prefigge di valorizzare e promuovere l’immagine dell’isola più grande della Calabria. Il 31 maggio alle ore 11:00 si terrà a Reggio Calabria, presso il consiglio regionale, la conferenza stampa che presenterà ufficialmente i Giochi del Mare 2013, che avranno luogo dal 4 al 9 giugno tra Scilla e Reggio Calabria e l’imprenditore Cassiano parteciperà in rappresentanza dell’Isola di Dino e del territorio praiese. I giochi saranno anticipati, però, il 3 giugno da una performance che il campione di apnea Simone Arrigoni eseguirà presso la Grotta Azzurra dell’Isola di Dino. Il recordman italiano arriverà a Praia a Mare con circa una settimana di anticipo per potersi preparare adeguatamente all’evento che lo vedrà protagonista, una prova che terrà tutti col fiato sospeso.

Durante la settimana di preparazione, Simone Arrigoni incontrerà alcune scuole della zona per sensibilizzare i ragazzi sul tema della sicurezza in mare tenendo una lezione proprio sull’argomento. Quest’incontro con gli studenti avverrà il primo giugno e precederà la conferenza stampa, che avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Praia a Mare nello stesso giorno alle ore 12:00, durante la quale verranno comunicati i dettagli della performance del campione capitolino di apnea. All’amministrazione praiese ed al sindaco Antonio Praticò va il personale ringraziamento di Matteo Cassiano per la collaborazione all’evento e per aver concesso il patrocinio all’iniziativa. Il tema della sicurezza in mare è molto sentito dall’imprenditore Cassiano e proprio per questo motivo nei giorni scorsi ha comunicato la totale disponibilità del sito Isola di Dino per gli Open Day organizzati dalla Direzione Marittima 5° M.R.S.C. Reggio Calabria in collaborazione con l’aviosuperficie di Scalea ed il Porto di Maratea.

Il 26 e 27 maggio, infatti, sulla costa compresa tra Scalea e Maratea si sono tenute delle esercitazioni marittime S.A.R. (search and rescue, cioè di ricerca e salvataggio) e proprio in virtù dell’impegno profuso nell’organizzazione di queste due giornate da parte dell’ufficio marittimo della cittadina lucana Cassiano dichiara: “Rivolgo un elogio e un plauso a tutto lo staff dell’ufficio circondariale marittimo di Maratea e di Praia a Mare che con alta professionalità e disponibilità sono sempre collaborativi per le iniziative messe in campo per la sicurezza e la salvaguardia della vita in mare. Tutte queste iniziative rientrano a pieno titolo nelle strategie di marketing turistico che vengono messe quotidianamente in atto non solo per valorizzare l’Isola di Dino ed il territorio circostante, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica, partendo dagli studenti, sul tema della sicurezza in mare. Proprio a quest’ultimo argomento viene dato un peso particolare dall’amministratore dell’Isola di Dino Club: “Nelle zone costiere spesso si tende ad esaltare le bellezze naturalistiche senza educare gli utenti a viverle nel modo più corretto, in sicurezza. In un paese come Praia a Mare è giusto che tutti possano godere appieno del mare e dell’isola avendo una conoscenza basilare di quelle che sono le nozioni in grado di evitare spiacevoli incidenti”.

Comunicato Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano