Il Savuto incontra l’Euorpa – accesso ai finanziamenti europei

 Il 2 luglio a Castellana Grotte (provincia di Bari), sarà presentato ufficialmente il gelato artigianale all’anguria, confezionato con le meravigliose “Angurie dello Sceriffo” di Battista e Renato Muraca di Lamezia Terme (prodotte esclusivamente in Calabria, riconosciute con marchio dell’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno – UAMI dell’UE, e presenti nelle ultime edizioni della Fruit Logistic di Berlino), con l’ausilio del famoso “Gelatiere Francesco Mastroianni”, titolare della gelateria “Il Cantagalli” di Lamezia Terme. L’evento sarà promosso e sostenuto dall’eurodeputato calabrese Mario Pirillo e dal Presidente della commissione AGRI del Parlamento Europeo Paolo De Castro.savuto

Due realtà che si fondono per la creazione di un nuovo prodotto quale è il gelato all’anguria, composto per il 95% di polpa di anguria fresca, lavorata artigianalmente con solo l’aggiunta di acqua e zucchero, senza alcun additivo. Il valore organolettico (nutrizionale) è parimenti al sapore di una fetta di anguria fresca. All’interno della polpa, il contenuto di licopene (antiossidante, composto alchilico non polare formato solo da idrogeno e carbonio, appartenente al gruppo dei carotenoidi) rimane integro. A sostenere tale prodotto sarà ancora una volta l’eurodeputato calabrese Mario Pirillo, grazie al quale 19 quintali di anguria sono state degustate al Parlamento europeo nel 2011 da tantissimi presenti.

L’on. Pirillo ha plaudito al coraggio e alla determinazione dei due imprenditori calabresi, i quali tentano la sfida internazionale con una nuova idea e nuovi sapori. Ora tocca al nuovo connubio di calabresità, che avrà la sua anteprima di degustazione venerdì 28 giugno presso la sala consiliare del comune di Rogliano, organizzata dall’on. Pirillo a seguito del convegno su “Il Savuto incontra l’Europa, accesso ai finanziamenti europei”, alla presenza del Segretario della Camera di Commercio Belgo-Italiana Matteo Lazzarini, Giuseppe Gallo, Sindaco di Rogliano e Lucia Nicoletti, Presidente del Gal Savuto.

Nota Stampa On. Mario Pirillo –

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano