Il Taormina Film Festival festeggia i 50 anni di attività di Gerardo Sacco

Festival di Taormina 3013 (ph. Daniele Venturelli)Sabato 15 giugno, ha preso il via la 59° edizione del Taormina Film Festival. Ad inaugurare l’evento, l’attore premio Oscar Russel Crowe, che ha presentato l’anteprima del film “L’uomo di acciaio”.

La prima giornata del Festival è stata tutta dedicata all’indimenticabile “gladiatore”, che ha ricevuto il Taormina Award (foto) in un gremitissimo Teatro Antico.

Anche quest’anno tutti i riconoscimenti sono stati ideati e realizzati da Gerardo Sacco, che ormai da anni attraverso le sue creazioni rende ancora più spettacolari le serate dedicate al cinema.

Un inizio scoppiettante dunque, seguito domenica 16 giugno da una doppia premiazione sul palco del Teatro Antico, quella del grande Giuseppe Tornatore (foto), e di S.A.S. Principe Alberto II di Monaco (foto). Il regista ha ricevuto il Premio Cariddi, anche questo opera dell’orafo Gerardo Sacco, come il “Taormina Humanitarian Award” andato al Principe di Monaco per l’impegno della sua Fondazione verso la difesa della biodiversità e del bacino Mediterraneo. Madrina d’eccezione della serata speciale una favolosa Ornella Muti (nella foto con Gerardo Sacco).

Martedì 18 giugno invece, è stata la volta di Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi(nella foto) che hanno ritirato il Premio Cariddi. Si è inoltre esibita sul palco la cantante Anggun, che ha ricevuto dalle mani di Gerardo Sacco, un Premio Speciale come testimonial della Campagna FAO contro la fame nel mondo (foto).

Mercoledì 19 giugno poi, è stato premiato con il Taormina Arte Award , la stella del cinema Jeremy Irons. Giovedì 20 giugno invece è stato il momento di Meg Ryan (nella foto con Gerardo Sacco e Tiziana Rocca).

Durante il corso del Festival sono stati raccolti fondi destinati a numerose associazioni e fondazioni nazionali e internazionali, così come è accaduto venerdì 21 giugno nel corso del Dinner Gala, organizzato in onore dei 50 anni di attività di Gerardo Sacco, che ha dedicato la serata, a favore di Emergency.Festival di Taormina 3013 (ph. Daniele Venturelli)

La serata del 21 giugno è iniziata sul palco del Teatro Antico di Taormina con una sorpresa a Gerardo Sacco, premiato dalla sua amica e testimonial Mariagrazia Cucinotta(foto) per i suoi 50 anni di attività. Con lui anche i figli Viviana ed Andrea (foto). Visibilmente emozionato e commosso “l’artigiano”, è così che ama definire se stesso Gerardo Sacco, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno creduto in lui sin dagli inizi, Tiziana Rocca per la splendida sorpresa, ma soprattutto i suoi figli grazie ai quali ha avuto la tenacia necessaria per andare sempre avanti con coraggio e determinazione. Una storia la sua quasi vicina ad un sogno, “è vero tanti sono stati i sacrifici e le difficoltà,- queste le parole del maestro – ma tantissime sono le soddisfazioni per aver creato un’azienda sana che riesce con il passar del tempo ad affermarsi, partendo dalla Calabria, in tutte le parti d’Italia e del mondo, come accade grazie a questo favoloso Festival internazionale del Cinema, dove le mie opere premiano importanti personalità. Non potevo augurarmi nulla di più rispetto a ciò che sto vivendo”.

Al dinner gala presenti molti ospiti, come: Luigi Lo Cascio, Renato Balestra e Alviero Martini (foto), Ronn Moss (foto), Giulio Base etanti altri amiciche hanno festeggiato questo importante traguardo della Gerardo Sacco.

Il Festival si è concluso sabato 22 giugno con le premiazioni del premio Oscar Marisa Tomei(foto) e Gigi Proietti (foto).

gerardo-sacco-ornella-muti-naike-rivelli

c.s.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano