A Catona Teat​ro in scena la commedia musicale “Come il Buon Samaritano​”

catonateatroSarà l’incantevole arena “Alberto Neri” nella rinomata kermesse teatrale “CatonaTeatro”, giunta alla sua XXVIII edizione,ad ospitare il prossimo 17 Luglio alle ore 21, la commedia musicale “Come il buon Samaritano”. Un’imperdibile occasione per ricordare la parabola biblica del buon Samaritano, rivisitata nel testo di Fabio Baggio, sacerdote della congregazione dei Missionari di San Carlo. Il ricavato della serata sarà devoluto per la realizzazione di tre importanti progetti sociali: la Cittadella dell’Immacolata in località Ceramida (Bagnara Calabra); “Alfabetizzazione” in Costa D’Avorio gestito dalle suore “Serve di Maria Riparatrici” e la Caritas parrocchiale di San Bruno di Reggio Calabria. Frate Giuseppe Sinopoli, superiore dei padri cappuccini della basilica dell’Eremo insieme agli allievi del laboratorio di “Spazio teatro” di Gaetano Tramontana e agli “attori” medici Titty Carzo, Pinella Casciola, Vincenzo De Salvo, Mario Gallucci, Natale Ranieri, Enzo Schiavone, Filippo Zema e con Marina Amodeo e l’insegnante Cinzia Messina ripercorreranno le scene della parabola con la partecipazione straordinaria del duo comico reggino Miseferi e Battaglia. Accompagnati dalle note del sax di Filippo Parisi e con la regia di Salvatore Vita e le splendide scenografie di Rodolfo Orecchio, gli attori faranno rivivere, alla luce dei nostri giorni, l’attualissima parabola del Vangelo: uno straniero malmenato e abbandonato lungo una strada delle nostre “civili” città. Chi si fermerà a soccorrerlo? Chi sarà oggi il suo prossimo? Qualche ora di puro spettacolo ma anche una preziosa serata per riflettere sui temi della solidarietà, della tolleranza, dell’impegno dell’essere cristiani.

“Questa commedia si pone come obiettivo la testimonianza comunitaria della carità, la promozione del servizio alla persona nel mondo ecclesiale e l’educazione alla mondialità per i giovani nella loro quotidianità – afferma il presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi – La rilettura in chiave attuale proprio della parabola evangelica ci permetterà in questo particolare momento di crisi nazionale di affrontare temi come la solidarietà, l’impegno e la partecipazione, alla luce del comandamento di Gesù “Ama il prossimo tuo come te stesso”, così difficile da attuare in  un momento storico come il nostro”.

L’evento per l’occasione diretto dalla dottoressa Mimma Tigano, èpatrocinato dalla Presidenza del Consiglio della Provincia di Reggio Calabria, dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria in collaborazione con il circolo culturale Rhegium Julii e il Kiwanis e sarà presentato alla stampa sabato 6 Luglio alle ore 10 presso la Sala Biblioteca del Palazzo storico della Provincia. Il servizio d’ordine è affidato all’Associazione Nazionale Carabinieri di Reggio Calabria. I biglietti per assistere allo spettacolo possono essere acquistati presso i punti vendita autorizzati “Sarnè” in via Torrione e boutique “Tandem” Viale Aldo Moro.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano