Giordano: si proceda all’accorpamento delle ASI e si dia una risposta alla grave situazione economica in cui versano i dipendenti.

dgIl consigliere regionale Giuseppe Giordano ha depositato una interrogazione a risposta immediata sullo stato dell’’accorpamento dei consorzi provinciali per le aree di sviluppo industriale in ragione degli adempimenti previsti dalla legge regionale n° 24/2013. Nello specifico l’interrogazione presentata evidenzia che la legge regionale agli art. 5 e 6 prevede l’accorpamento in un unico Consorzio regionale dei consorzi provinciali per le aree di sviluppo industriale, mentre l’art. 3 prevede che entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge il Presidente della Giunta regionale nomina un Commissario con poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria il quale entro novanta giorni dalla nomina provvede a redigere una relazione sullo stato dei consorzi provinciali a cui seguirà la istituzione del Consorzio su base regionale.

Allo stato, sottolinea Giordano, benché siano trascorsi i sessanta giorni dalla entrata in vigore della legge, non è stato ancora nominato il Commissario straordinario da scegliere fra i dirigenti della regione Calabria e ciò nonostante la situazione attuale dei Consorzi provinciali che presenta gravi criticità dovute in particolare alla mancata corresponsione di diverse mensilità a favore del personale dipendente,oltre al mancato versamento dei relativi contributi previdenziali. L’interrogazione presentata mira a sapere se sia stata disposta la nomina del Commissario straordinario secondo quanto previsto dalla legge regionale n° 24/2013 e,in caso contrario, i tempi previsti per adempiere a tale incombenza e ciò anche al fine di individuare le risorse finanziarie necessarie da parte del governo regionale ,anche attraverso l’istituzione di un fondo rotativo,finalizzate a sanare i ritardi nella erogazione delle retribuzioni spettanti al personale dipendente .

 

c.s.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano