Inizia il countdown per “Oxygen 2013”

borghiInizia il countdown per la seconda edizione di Oxygen, il concerto rock per il Si all’ossigeno che anche quest’anno, dopo il successo dello scorso, avrà come scenario il Teatro nuovo di Pentedattilo. Il 22 agosto dalle ore 21.00 in poi diremo No alla costruzione di nuove Centrali a carbone e Si ad un futuro green attraverso il linguaggio universale della musica.

Aprire le danze toccherà ai Versud, gruppo musicale etnofolk nato nell’estate del 2012 a Lazzaro, che rispolvererà vecchi brani della tradizione e della cultura popolare filtrandoli attraverso linguaggi e stili musicali innovativi. A seguire i Mystura che incalzeranno ritmi vivaci unendoli a suoni inediti legati al dialetto. Chiuderà la trance artistica calabrese la band di Nino Stellittano, i Kalavrìa, nome ormai noto nel panorama musicale nazionale e internazionale in tour con il nuovo album “Cinku”. Versud e Kalavrìa durante il concerto Oxygen presenteranno, inoltre, due brani inediti per ribadire il loro impegno e il loro sostegno contro la costruzione della Centrale a carbone di Saline Joniche. Chiusura affidata alle note indie pop di Dimartino cantautore palermitano in tour con “Non vengo più mamma” che ha visto la luce nel giugno 2013. Con tre album all’attivo Dimartino, classe ’82, dal 2010 si è imposto nella scena musicale italiana con “Cara maestra abbiamo perso” prodotto insieme a Cesare Basile e con “Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile” prodotto insieme al cantautore e amico Dario Brunori per Picicca dischi.

Artisti diversi ma, uniti sotto il segno dell’amore per l’ambiente nel concerto ideologico organizzato da Borghi Solidali in collaborazione con enti e associazioni impegnate nella lotta a favore dell’ecologia e della legalità, tra cui Coordinamento Associazioni Area Grecanica No al Carbone, Polo NET natura,energia e ambiente, Parco Ecolandia, che sarà infatti il leit motiv per una riflessione ad ampio raggio sul futuro del nostro Pianeta.

«Dobbiamo trovare insieme – spiega Santo Marra di Borghi Solidali – una risposta per ridurre la nostra impronta ecologica, dobbiamo immediatamente intervenire sui nostri stili di vita per contenere il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle». Per questo, alcune delle parole chiave dell’Oxygen’s list – che racchiude buone prassi da un lato e stili di vita insostenibili dall’altro – saranno energie rinnovabili, legalità, raccolta differenziata, rainbow economy, mare pulito, ecologia ma anche inquinamento, centrale a carbone, mafia e abusivismo.  All’attenzione per l’ambiente si unirà il sostegno alle economie locali, durante la serata, infatti, faranno da cornice le realtà artigiane e i produttori GaStretto uniti insieme in un mercatino solidale coordinato da Milena Praticò.

Dominella Trunfio

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano