“Il bergamotto principe degli agrumi nella storia di Reggio Calabria”

Area di Produzione del BergamottoVenerdì 23 agosto 2013 alle ore 21.00 – nel Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di R. C. – si svolgerà l’Incontro organizzato dal Cis Calabria sul tema “IL BERGAMOTTO PRINCIPE DEGLI AGRUMI NELLA STORIA DI REGGIO CALABRIA”.

Presiederà la Dott.ssa Loreley Rosita Borruto, Presidente del Cis Calabria.  Sarà Relatore lo storico Prof. Pasquale Amato – Docente di Storia contemporanea nell’Università di Messina e nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e autore del Saggio “Storia del Bergamotto di Reggio Calabria” – Ediz. Città del Sole.  Interverranno il Presidente del Consorzio del Bergamotto avv. Ezio Pizzi, il Direttore del Consorzio dott. Francesco Crispo e altre personalità legate alla realtà dell’agrume reggino unico al mondo. Saranno esposti prodotti di Aziende che operano nei molteplici Settori in cui è posibile usare il prezioso Agrume reggino. Pasquale Amato ricostruirà – mediante un felice intreccio tra storia locale e storia italiana, europea e mondiale – l’affascinante percorso di 4 secoli del prezioso Principe degli Agrumi, nato nei giardini di Reggio Calabria e tuttora coltivato in esclusiva mondiale nella ristretta fascia costiera che va da Scilla a Monasterace.  Un agrume eccezionale, che s’è affermato nel mondo per la molteplicità dei suoi usi nell’arte della profumeria e della cosmesi, nella farmaceutica e nell’alimentazione. Un agrume unico, per il suo ostinato rifiuto a riprodursi in aree diverse dalla sua terra d’origine.

Pasquale Amato
Pasquale Amato

Un agrume che ha prodotto e produce tante ricchezze, ma più per gli altri che per i suoi possessori. Amato ha cercato le ragioni profonde, interne ed esterne alla società reggina, di questo sviluppo mancato. Le ha individuate e mirabilmente spiegate col suo stile brillante ed incisivo.  E da intellettuale militante ha indicato anche le vie per riprendere il cammino facendo tesoro della storia e della sua partecipazione, in prima persona e talora da protagonista, alle fasi più interessanti e costruttive degli ultimi venti anni di rilancio degli svariati usi del Principe reggino degli Agrumi.

 

c.s.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano